Tantemani cerca giovani volontari per il «Baleno Festival»: ecco come partecipare

L’iniziativa. Da aprile Tantemani organizza un percorso di volontariato, per persone dai 18 ai 35 anni, in previsione del «Baleno Festival» di giugno.

Alle «Officine Tantemani», progetto della Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, riprendono i lavori organizzativi di «Baleno Festival», l’happening culturale che si svolge a giugno al parco Ermanno Olmi nel quartiere Malpensata di Bergamo. Anche per la nuova edizione, che fa parte del palinsesto «Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023», in programma dal 21 al 25 giugno 2023, Tantemani cerca volontarie e volontari disponibili a contribuire alla realizzazione del Festival.

Da aprile il percorso si sviluppa in 3 mesi, partendo da 8 incontri durante i quali i volontari e le volontarie parteciperanno ai progetti creativi che confluiranno nel Festival. Uno degli obiettivi del percorso è la condivisione di una pratica e di una riflessione circa la costruzione di relazioni con persone con disabilità cognitiva o con persone considerate fragili. Protagonisti di «Baleno» sono infatti persone con disabilità o con diversi tipi di fragilità che lavorano tutto l’anno in laboratori creativi dove realizzano diversi prodotti artigianali di qualità.

Prima delle giornate del Festival, i volontari e le volontarie avranno la possibilità di partecipare a un workshop creativo incentrato sul quartiere Malpensata condotto dagli artisti e dalle artiste di «Collettivo Franco».

Il percorso di volontariato si concluderà con la partecipazione alle attività del Festival nelle giornate dal 21 al 25 giugno, supportando lo staff nella gestione delle mansioni logistico-organizzative. Si possono candidare persone tra i 18 e i 35 anni inviando la propria candidatura entro il 31 marzo con qualche riga di presentazione a [email protected]

Per informazioni

https://tantemani.it/volontari-baleno/2023/

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA