Taxi, in arrivo in città 8 licenze da 130mila euro l’una. Autisti critici: non sono necessarie

IL BANDO. Salgono così a 49 le licenze concesse. Il Comune di Bergamo sta ultimando i dettagli del bando. L’assessore Zenoni: carenza di mezzi segnalata da tempo la sera e nel fine settimana. Ma i tassisti non concordano.

Il Comune di Bergamo sta ultimando i dettagli per bandire 8 nuove licenze per i taxi. È il rush finale di quanto previsto dal decreto Asset, il provvedimento varato dal governo e poi convertito dalle Camere per consentire ai grandi comuni – città metropolitane, capoluoghi di regione o sedi di aeroporto internazionale – di incrementare fino al 20% il numero delle licenze per le «auto bianche». Bergamo partiva da una base di 41 licenze vigenti, con la possibilità dunque di aggiungerne altre 8.

Iter in dirittura d’arrivo

L’iter non è stato semplice: prima della pubblicazione del bando è infatti necessaria una ricognizione per stimare il valore delle licenze, poi un passaggio, ancora in corso, ma in definizione a breve con l’Art, l’Autorità di regolazione dei trasporti. La determinazione del valore della licenza è uno dei passaggi più delicati: «Per calcolarlo – spiega Stefano Zenoni, assessore alla Mobilità – è stata fatta una rilevazione sugli atti notarili delle compravendite delle licenze dei taxi avvenute negli ultimi anni in città: è stato calcolato un valore realistico di 130mila euro a licenza. Questo è il valore di partenza, a bando la cifra potrebbe essere diversa, anche in relazione ad alcune opzioni premiali che possono essere inserite».

Polemica sul prezzo delle licenze

Rimangono su posizioni critiche i tassisti: «Non siamo d’accordo sull’emissione di nuove licenze, non ne vediamo la necessità – afferma Massimo Cocchiara, presidente del Cotabe, il Consorzio tassisti bergamaschi –: nei mesi tra novembre e febbraio in realtà manca lavoro. Anche sul prezzo delle licenze non siamo d’accordo: secondo noi dovrebbe essere più alto». «Le segnalazioni che raccogliamo – replica Zenoni – ci indicano da tempo una carenza di taxi, soprattutto la sera e nel weekend».

© RIPRODUZIONE RISERVATA