Teatro delle maschere e carri allegorici: ecco gli appuntamenti di Carnevale in provincia - La gallery

Festeggiamenti. In attesa della tradizionale sfilata di Mezza Quaresima, nei comuni di Bergamo e provincia tante iniziative per festeggiare il Carnevale oggi e domani.

È iniziato il conto alla rovescia che porterà alla sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal ducato di Piazza Pontida il 25 e il 26 marzo. L’ultimo fine settimana di marzo culminerà con la storica parata dei carri allegorici che quest’anno incrocia le iniziative di «Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura». Il 2023 si chiuderà infatti con le celebrazioni per i 100 anni di vita dell’associazione, fondata il 31 dicembre 1923, un’occasione unica per riportare alla ribalta i temi che riguardano la difesa della lingua e del teatro dialettali. Intanto si pensa alla sfilata di fine marzo: in città si daranno appuntamento almeno 50 tra carri allegorici e gruppi. Attese anche alcune delegazioni da Brescia, Viareggio, Verona ed Emilia Romagna, e tante maschere italiane.

Leggi anche

Nell’attesa però si festeggia a Bergamo e provincia il Carnevale. Nel weekend appena concluso si sono svolti numerosi festeggiamenti, ma ci sono ancora tanti eventi in programma. Guarda la gallery delle sfilate in provincia che si sono svolte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio.

Carnevale 2023: ecco le foto più belle delle feste in provincia

Guarda la gallery di foto delle sfilate di Carnevale della nostra provincia.

Ecco invece qualche appuntamento previsto per oggi (20 febbraio) e per Martedì grasso (21 febbraio). La 69esima edizione del Carnevale di Clusone ha preso il via sabato da dove si era fermata tre anni fa, con la sfilata dei bambini. Un ritorno atteso e che ha riportato nelle vie del centro centinaia di adulti e bambini. Martedì alle 14.30 è prevista una sfilata di dodici fra carri e gruppi allegorici e a seguire, fino alle 22, la festa in maschera per i giovani, in piazza dell’Orologio con Dj Pazzini. Lunedì 20 febbraio, dalle 9.30 alle 11.30, a Corna Imagna si terrà «Esplorazioni di carnevale», un’esperienza di laboratorio gioco per famiglie con bambini da 3 a 6 anni al centro famiglia «Il Carpino», tutti vestiti in maschera. A Berbenno continua la «Mascherada de Berben», il teatro delle maschere tradizionali nelle contrade berbennesi, lunedì a Piazzasco e martedì in piazza della chiesa. Seguirà la cena dei volontari.

Tantissimi eventi anche a Seriate: alcuni vengono proposti dall’oratorio cittadino San Giovanni Bosco. Lunedì, a partire dalle 19, nel salone e negli ambienti dell’oratorio, serata e nottata per adolescenti delle scuole superiori. Martedì altre ore di divertimento e colori, dalle 8 alle 16: una giornata per bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. Alle 16 previsto un ritrovo per tutti con una merenda base di dolci, suoni, danze, lanci di stelle filanti, maschere e costumi. Continuano oggi, lunedì 20, i festeggiamenti al centro civico San Fedele a Calusco d’Adda, alle 15.30, con lo spettacolo «Storia&Storiellina» a cura del teatro del Vento. Martedì invece, alle 15, in oratorio si terrà la sfilata de bambini con merenda per tutti, a cui seguirà alle 20.30 il «rogo della vecchia», con musica della Triuggio Marching Band e animazione degli arcieri dell’Isola Bergamasca Orobici.

Scopri qui tutti gli eventi in programma per Carnevale su Eppen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA