Torna Bergamo Next Level: una settimana di eventi dedicati alla rigenerazione

La manifestazione Conferenze, lezioni aperte e workshop in presenza, promossi da UniBg e Pro Universitate Bergomensi, dal 12 al 20 maggio. Tra gli ospiti, il sindaco di Leopoli, Franco Locatelli e Stefano Boeri.

Torna, dal 12 al 20 maggio, «Bergamo Next Level – Le persone e il territorio di domani», una settimana di appuntamenti per riflettere sul futuro di Bergamo insieme ai suoi protagonisti – enti, istituzioni, imprese, associazioni e cittadini – con il coordinamento dell’Università degli studi di Bergamo e di Pro Universitate Bergomensi, con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo e in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo.

Le aree tematiche

Parola d’ordine: rigenerazione. Quattro le aree tematiche – patrimonio culturale, società aperta, innovazione sostenibile e sviluppo energetico –, attorno a cui si sviluppano talk, workshop, conferenze, spettacoli e lezioni aperte dedicate a ricerche e progetti che muovono un passo oltre il primo orizzonte dell’iniziativa – nata nel 2021 –, per confrontarsi sui temi chiave dello sviluppo futuro del territorio di Bergamo che, provato duramente dalla pandemia, guarda avanti in uno scenario internazionale profondamente mutato. Alla manifestazione hanno contribuito più di sessanta tra docenti e ricercatori di UniBg, protagonisti nel ruolo di curatori e moderatori degli appuntamenti. Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza, con una particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole superiori nella fascia oraria del mattino.

Alla manifestazione sono attesi anche il presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia Gian Piero Celata e lo scrittore Walter Siti

La manifestazione sarà ospitata, oltre che nelle sedi UniBg, anche in quelle dei soci di Pro Universitate Bergomensi – associazione senza scopo di lucro che sostiene le attività extracurriculari a servizio del territorio bergamasco –, segno di un dialogo sempre più fitto tra il pubblico e il privato e di una collaborazione duratura tra l’Università ed istituzioni, associazioni, enti del mondo culturale, sociale ed economico bergamasco nell’ottica della progettazione partecipata di beni e prospettive comuni.

Gli ospiti

Tra gli ospiti principali di Bergamo Next Level 2022, il sindaco di Leopoli Andrij Sadovyj e il vicedirettore generale della FAO Maurizio Martina, protagonisti dell’evento inaugurale di giovedì 12 maggio. Ma anche Franco Locatelli presidente del Consiglio Superiore di Sanità, il presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia Gian Piero Celata, l’architetto e urbanista Stefano Boeri e lo scrittore Walter Siti. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. Prenotazione consigliata ma non obbligatoria sul sito bergamonextlevel.it dove è possibile consultare il programma della manifestazione.

Il rettore: «Bergamo Next Level vuole essere un ideale generatore di visioni con lo scopo di favorire una contaminazione di idee »

Spiega il rettore Sergio Cavalieri: «Bergamo Next Level, nella sua nuova edizione, vuole essere un ideale generatore di visioni che in questi giorni verranno messe a confronto all’interno di molteplici eventi, con lo scopo di alimentare una fertile contaminazione di idee utili ad accompagnare una necessaria transizione economica, oltre che culturale, per il futuro di Bergamo e della sua provincia». Cristina Bombassei, presidente di Pro Universitate Bergomensi:, aggiunge «Crediamo che il territorio e la sua Università possano trarre un vantaggio reciproco dalla condivisione delle conoscenze, elemento fondamentale da cui partire per costruire su basi solide le traiettorie di sviluppo futuro di Bergamo. Per questo i soci di Pro Universitate Bergomensi hanno voluto sottolineare il proprio sostegno alla manifestazione aprendo le porte delle proprie sedi». Soddisfatto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo: «Il futuro di Bergamo è da costruire oggi. Sono tante le sfide che ci aspettano: transizione ecologica, cultura, innovazione digitale, costruzione di competenze, valorizzazione dei giovani e molto altro ancora.Bergamo Next Level anche quest’anno contribuirà ad ampliare e irrobustire quella visione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA