Treni, continua l’estate rovente dei pendolari: disagi per tagli e guasti

I disagi Dopo i treni bloccati perché senza aria condizionata, corse ridotte per l’entrata in vigore degli orari estivi e modifiche sulla circolazione del Passante di Milano «per il consumo anomalo delle ruote dei treni». L’approfondimento su «L’Eco di Bergamo» di sabato 23 luglio.

Non c’è tregua per i pendolari. Per chi viaggia in treno è un’estate rovente, e non solo per il meteo. Dopo i treni bloccati perché senza aria condizionata, arrivano nuovi disagi: fino al 28 agosto, con la rimodulazione del traffico con gli orari estivi, vengono sospese alcune corse giornaliere sulle linee bergamasche e da sabato 23 luglio viene modificata la circolazione sul Passante di Milano. Sono infatti stati ritirati dal servizio 35 convogli, «per consentire accertamenti tecnici sul consumo anomalo delle ruote dei treni», spiegano Rfi e Trenord.

La polemica

Ce n’è quanto basta (e anche di più) per riaccendere la polemica sul trasporto ferroviario lombardo tra i comitati e la Regione. I comitati hanno lanciato una petizione online per chiedere al governo lombardo «un cambio di rotta nella gestione. Il livello dei disservizi ha raggiunto una situazione insostenibile». L’assessore ai Trasporti Claudia Terzi, richiamando le società alle loro responsabilità e a risolvere tempestivamente i problemi, ha però ricordato che «la priorità della Regione è la sicurezza dei viaggiatori, a prescindere dalle sterili polemiche politiche o da petizioni online».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA