Treni, da settembre biglietti più cari. Sciopero domenica 10 luglio

Trasporti L’aumento delle tariffe sarà del 3,82%. L’assessore regionale Terzi: «Molto meno rispetto al +7,6% di cui si parlava nei giorni scorsi».

Viaggiare in treno sarà più costoso a partire da settembre, e potrebbe esserlo anche sui mezzi del trasporto pubblico locale. L’adeguamento in arrivo, pari al 3,82% per il servizio ferroviario regionale, sarà un po’ meno salato di quello che ci si sarebbe potuti aspettare con un’inflazione che corre oltre il 7%, col prezzo di energia e carburanti alle stelle. Ma sarà comunque un aumento. Più ridotti, invece, i rincari per le tessere «Io viaggio ovunque in Lombardia», «Io viaggio ovunque in provincia» e per il trasporto su gomma, fissati all’1,91%.

Terzi: «Un adeguamento unicamente legato all’inflazione, senza i parametri di qualità introdotti da Regione Lombardia sarebbe stato ben più alto»

L’aumento dei prezzi è stato approvato dalla giunta regionale: «Quest’anno il consueto adeguamento delle tariffe del trasporto pubblico agli indici Istat si è rivelato molto più contenuto rispetto alle voci che circolavano nei giorni scorsi – ha confermato Claudia Terzi, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture –. Si parlava addirittura di un +7,6%, quando in realtà è molto più basso. Un adeguamento unicamente legato all’inflazione, senza i parametri di qualità introdotti da Regione Lombardia sarebbe stato ben più alto. Certo, il periodo non è facile, infatti abbiamo previsto un emendamento al bilancio che dà la possibilità alle agenzie del Tpl di decidere come modulare questi aggiornamenti». I servizi urbani e interurbani sono infatti un capitolo a parte: saranno le agenzie provinciali del Tpl a rivedere le tariffe e a decidere se applicare l’intero adeguamento oppure ridurlo. Avranno tempo fino al 15 luglio.

Domenica possibili ritardi e cancellazioni

Intanto, a causa di uno sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord, domenica 10 luglio i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia. Trenord consiglia ai clienti, prima di mettersi in viaggio, di verificare le informazioni sulle corse e di seguire gli aggiornamenti sulla circolazione comunicati in tempo reale su trenord.it e sull’App Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA