Treni, lo sciopero del 19 marzo in Lombardia: disagi per i turisti

Trasporti. Trenord, l’agitazione del sindacato Orsa è iniziata alle 3 di domenica 19 marzo e si conclude alle 2 di lunedì 20 marzo 2023. Trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia.

Domenica trascorsa tra cancellazioni e disagi per viaggiatori e turisti che il 19 marzo hanno dovuto armarsi di tanta pazienza e fare i conti con lo sciopero dei treni indetto dal sindacato Orsa. Durante tutta la giornata sono state soppresse decine di convogli, in particolare regionali, che hanno lasciato sulle banchine ferroviarie migliaia di passeggeri. La maggior parte degli utenti locali era a conoscenza dell’agitazione, a differenza dei visitatori provenienti dall’estero che, nonostante un biglietto valido alla mano, si sono ritrovati con il treno cancellato.

Il tabellone della stazione ferroviaria di Bergamo riportava una sfilza di «cancellato», che nei momenti di punta, in particolare nel tardo pomeriggio, ha radunato diversi viaggiatori in cerca di una soluzione alternativa. Bus e taxi le scelte obbligate, in particolare per coloro che dovevano raggiungere gli aeroporti per imbarcarsi. Le ripercussioni hanno riguardato tutto il servizio ferroviario lombardo: trattandosi di una giornata festiva, non erano previste fasce e servizi minimi di garanzia, come invece accade nei giorni feriali per andare incontro alle esigenze dei pendolari.

Se da un lato i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express hanno subito significative limitazioni e cancellazioni (con lo sciopero che ha riguardato anche i collegamenti tra Lombardia e regioni limitrofe come Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, oltre ai collegamenti «Tilo» nelle tratte italiane verso il Canton Ticino) dall’altro sono stati introdotti autobus sostitutivi verso Malpensa, con ulteriori disagi e deviazioni delle corse per la concomitanza della manifestazione «Stramilano 2023».

Dulcis in fundo, a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale a Gallarate e Monza, programmati e già comunicati da Rfi, ieri ha subìto modifiche anche la circolazione di alcune linee, fra le quali Milano-Treviglio e Milano-Bergamo via Carnate. Per tutta la giornata il sito www.trenord.it e l’app di Trenord hanno fornito in tempo reale gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni. I viaggiatori hanno ricevuto informazioni anche tramite gli avvisi diffusi sui monitor in stazione, accompagnati da annunci vocali su cancellazioni e modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA