Una domenica d’arte on the road. Alla festa di Borgo palazzo i protagonisti del Buskers

L’evento. Quest’anno il tradizionale appuntamento coinciderà con l’ottava edizione del Festival. Tre le postazioni principali: piazza Sant’Anna, civico 18 e civico 90.

Domenica 18 settembre dalle 14 alle 19, nell’ambito della Festa del Borgo che animerà via Borgo Palazzo, torna anche l’ottava edizione del «Bergamo Buskers Festival», nuovamente affidato alla direzione artistica di Marco Pesce. Saranno protagonisti dell’ormai consueto appuntamento con l’arte di strada veri talenti internazionali, che si alterneranno nell’arco dell’intero pomeriggio nelle tre postazioni principali dislocate per la via: Piazza S. Anna, civico 18 e civico 90.

Danze e trampolieri

Il pomeriggio si preannuncia particolarmente interessante, grazie alla commistione di stili e specialità proposte dai nomi in gioco. Alle 14 si apriranno le danze al ritmo afro-brasiliano della capoeira e della batucada dell’Accademia Capoeira di Bergamo diretta da Marcelo da Montanha che, insieme ai trampolieri «Gli altezzosi» dell’Associazione Assaltinbranco, sfilerà in parata lungo la via. Quindi via alle performance interpretate da artisti del calibro di Dante Cigarini, attore, burattinaio, cantastorie e ventriloquo ben noto al pubblico italiano, e Rodrigo Morganti – in arte Clown Rodrigo, storica presenza a Gardaland – un esempio di integrazione e dialogo fra culture. Non mancherà il grande illusionismo con il duo Van Denon e Nicole - The magicians, unica coppia nella storia della magia italiana che ha visto i propri numeri prodotti in America da un vero leader del settore, la Bill Smith Magic Ventures.

Il teatro in miniatura

E ancora giocoleria ed equilibrismi con Rafael Sorryso, Isaac Valle e Marcel Eso. Rafael, di origine brasiliana, combina le destrezze del saltimbanco con acrobatismi sulla corda molle. Isaac, orobico doc, gioca in casa e unisce il circo teatro alle evoluzioni in bicicletta, mentre Marcel è un poliedrico artista colombiano che spazia con ironia nei diversi ambiti dell’arte di strada. Questa ottava edizione è arricchita anche da micro sketch teatrali, con il Nanoteatro di Lorena Vitali e Pulcinellambe di Lisa Bencivenni, rappresentanti del Collettivo Lambe Lambe Italia. Immancabili poi lungo tutta la via, per un tocco di colore in più, postazioni make-up e disegno: grandi e piccini potranno richiedere trucchi artistici e tatuaggi all’henné oppure una caricatura, o ancora osservare l’antica tradizione dei madonnari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA