Una moneta (da 5 euro) celebrativa per Bergamo Brescia Capitale della Cultura

L’iniziativa. Presentata a palazzo Frizzoni la moneta celebrativa dedicata alle due città, emessa dal Ministero dell’Economia e Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 100 esemplari in vendita nel pomeriggio di venerdì 3 al Quadriportico del Sentierone.

La prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023, dedicata alle città di Bergamo e Brescia, è arrivata nei due capoluoghi lombardi. Si è tenuta questa mattina, nella sede comunale di Bergamo a palazzo Frizzoni, la presentazione della moneta da collezione dedicata a Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Oltre al sindaco e padrone di casa Giorgio Gori, all’assessore alla Cultura di Bergamo Nadia Ghisalberti, all’assessore Federico Manzoni in rappresentanza del Comune di Brescia, hanno partecipato l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich e l’onorevole bergamasco Devis Dori.

Per omaggiare la menzione speciale attribuita all’opera - segno di riconoscimento per le due comunità duramente colpite dalla pandemia – i Comuni di Bergamo e di Brescia hanno organizzato due giornate dedicate alla vendita della nuova moneta: sarà possibile acquistarla nel pomeriggio di oggi venerdì 3 marzo a Bergamo al Quadriportico del Sentierone, e domani sabato 4 marzo a Brescia dalle 10.30 alle 16, nel porticato di Palazzo della Loggia. Un piccolo tesoretto di monete che l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha voluto preservare affinché potessero essere a disposizione del territorio alle quali sono dedicate.

La moneta in rame, dal valore nominale di 5 euro, si presenta in versione Fior di Conio ed è la prima moneta della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2023, emessa lunedì 20 febbraio dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dalla Zecca italiana.

Realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza e prodotta nelle Officine della Zecca dello Stato, l’opera raffigura i principali monumenti dei due capoluoghi lombardi, un modo per far conoscere ed apprezzare le bellezze architettoniche del nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA