UniBg, lezioni al via. In aula gli studenti di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria

Il nuovo anno accademico. Il «welcome day» e il saluto del rettore Cavalieri alle matricole: siete il nostro futuro. Docenti e studenti felici di tornare in presenza, senza mascherine.

Primo giorno di lezioni lunedì 19 settembre al campus di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo. Il rettore Sergio Cavalieri ha incontrato le matricole nella sede di via dei Caniana, per poi trasferirsi a Dalmine, al campus di Ingegneria. Al «Welcome day» hanno partecipato anche i vertici dei dipartimenti e il prorettore a Didattica, orientamento e placement Adolfo Scotto di Luzio. «Questa è una bella opportunità per vedere gli studenti di nuovo in presenza» ha commentato il rettore, che ha sottolineato come l’ateneo abbia fortemente voluto un ritorno alla normalità per i suoi studenti. «Siete il nostro futuro, la futura classe dirigente di questo Paese – ha detto il professor Cavalieri agli universitari – ; per i prossimi anni UniBg sarà la vostra casa, qui vi formerete come professionisti e come cittadini. E avrete la possibilità di stringere amicizie che resteranno per tutta la vita».

Il rettore ha annunciato che nei prossimi mesi il cortile interno del campus di via dei Caniana sarà attrezzato con nuovi arredi e che gli studenti potranno frequentare le aule studio anche il sabato e la domenica

«Ci assumiamo la responsabilità di agevolare il passaggio dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro» ha spiegato il professor Scotto di Luzio, illustrando i servizi di orientamento e placement dell’ateneo. «L’Università non è solo formazione, ma anche ricerca e terza missione» ha ricordato il rettore, rammentando che la governance dell’ateneo sta lavorando ad un «open campus»: «Vivete l’università anche al di fuori dei corsi, gli spazi e le attività che durante l’anno vi verranno proposti». Cavalieri ha annunciato che nei prossimi mesi il cortile interno del campus di via dei Caniana sarà attrezzato con nuovi arredi e che prossimamente gli studenti avranno la possibilità di frequentare le aule studio anche il sabato e la domenica. Il 6 ottobre è in programma la Festa delle Matricole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA