Università di Bergamo: contro il carovita giù le tasse, trasporti scontati e più servizi

Il nuovo anno accademico. Convenzioni con le aziende del trasporto pubblico, agevolazioni per gli studenti meritevoli e «micro aiuti» agli iscritti.

Immatricolazioni in corso all’Università degli studi di Bergamo, che ha scelto di andare incontro a studenti e famiglie tagliando le tasse e incentivando servizi e trasporti a prezzi agevolati. Spiega il rettore Sergio Cavalieri: «Abbiamo approvato una serie di misure con l’obiettivo di contribuire ad ammortizzare le spese che, tra crisi pandemica e carovita, gravano sui bilanci dei nuclei familiari: misure concrete per garantire un’università aperta e inclusiva». Una scelta dovuta – continua il professor Cavalieri – «alla luce del delicato momento che sta vivendo il Paese per via delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria e dai conflitti bellici».

Bergamo - Novità per gli studenti dell'Università. Video di www.bergamotv.itwww.bergamotv.it

Accordi con Atb, Trenord e Trenitalia per agevolare gli studenti con abbonamenti scontati su autobus e treni

Nel dettaglio, l’ateneo interviene sul fronte della contribuzione studentesca ampliando la «No tax area»: gli studenti con Isee fino a 26.000 euro sono esonerati dal pagamento delle tasse. Esonero totale anche per gli studenti del programma «Top ten student» che abbiano conseguito risultati particolarmente brillanti nello studio o nello sport. In tema di mobilità, grazie all’accordo con Atb e Atb Trasporti, gli studenti possono fruire di un abbonamento a «tariffa flat» (200 euro per il trasporto urbano e 470 per il trasporto extraurbano). L’accordo con Trenord consente agli studenti di beneficiare di uno sconto del 10% sull’abbonamento mensile, mentre l’intesa con Trenitalia garantirà una riduzione del 20% sui treni Frecciarossa.

Gli studenti con Isee fino a 25.000 euro hanno diritto ad uno sconto variabile tra il 48,10% e il 65,30% sul costo della mensa

Novità in vista anche per la ristorazione, gli studenti con Isee fino a 25.000 euro hanno diritto ad uno sconto variabile tra il 48,10% e il 65,30% sul costo della mensa. Da settembre riaprirà la Caffetteria di via Pignolo, ampliando l’offerta ristorativa per gli studenti delle sedi di Pignolo e Sant’Agostino. Previsti anche «micro aiuti» per gli iscritti come il diritto a 500 stampe gratuite presso i Centri stampa dell’ateneo, la tessera gratuita e la riduzione del costo per gli abbonamenti al Cus (Centro universitario sportivo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA