Vaccini, all’open day 809 antinfluenzali. Bis anti-Covid per 333

IN BERGAMASCA. La giornata con cui sono state inaugurate le due campagne vaccinali ha visto una buona adesione. Il nuovo Pfizer somministrato a un terzo circa di quanti si sono presentati.

Fuori c’è il sole, il meteo è quello dell’estate. Dentro, invece, ci si sbottona la camicia e si scopre l’avambraccio per ricevere il vaccino di stagione: l’antinfluenzale, e pure l’anti-Covid. L’esordio della nuova campagna vaccinale – anticipata rispetto al solito e raddoppiata per quel che riguarda le profilassi disponibili – ha consegnato comunque numeri incoraggianti, considerati i fattori che potevano giocare contro: il tempo più estivo che autunnale, l’attenzione ormai bassa rispetto al Covid. O meglio: buona la risposta per l’antinfluenzale, più tiepida l’adesione per l’anti-Covid. L’open day vaccinale promosso oggi, domenica 1° ottobre, dalla Regione – e declinato in concreto sul territorio dalle tre Asst bergamasche in 11 sedi sparse sul territorio – ha raccolto 809 adesioni: tutti questi cittadini hanno ricevuto l’antinfluenzale, il farmaco per cui era stata istituita l’iniziativa e per cui ci si poteva prenotare, e in 333 hanno ricevuto anche l’anti-Covid, opzione «a richiesta» per chi si presentava all’open day. È stato così il debutto del nuovo vaccino Pfizer aggiornato a Omicron XBB.1.5, efficace contro le ultime varianti.

Il dettaglio delle tre Asst

Praticamente tutti esauriti i posti disponibili. Nel dettaglio, l’Asst «Papa Giovanni» ha vaccinato 224 persone (di cui 108 anche per l’anti-Covid) tra le Case di comunità di Borgo Palazzo (120 persone, 59 delle quali hanno ricevuto anche l’anti-Covid), Villa d’Almè (59 persone, di cui 11 anti-Covid), Zogno (28 persone, di cui 11 anti-Covid) e Sant’Omobono (17 persone, con 4 anti-Covid). L’Asst Bergamo Ovest ha vaccinato 335 persone, di cui 88 anche per l’anti-Covid: 84 nella Casa di comunità di Ponte San Pietro (di cui 29 anche per l’anti-Covid, oltre che per l’antinfluenzale), 77 a Treviglio (di cui 33 anche per l’anti-Covid), 102 a Dalmine (di cui 14 anche per l’anti-Covid), 72 a Martinengo (di cui 12 anche per l’anti-Covid). L’Asst Bergamo Est – l’unica attiva dalle 8 alle 20, mentre le altre due Asst hanno concentrato l’attività in mattinata – ha vaccinato 250 persone (di cui 137 anche per l’anti-Covid) tra le Case di comunità di Calcinate, Trescore e Gazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA