
(Foto di Umberto Ravasio)
LE PREVISIONI. Il nucleo di aria più fresca di matrice atlantica ha fatto il suo ingresso sull’Italia. I primi sentori nella serata di domenica 15 giugno.
Bergamo
Nel corso delle ultime 12 ore un intenso fronte atlantico pilotato da una saccatura sul Mare del Nord ha attraversato parte del Nord Italia, soprattutto Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna distribuendo rovesci e temporali. I fenomeni sono stati particolarmente intensi e talora accompagnati da grandine di grosse dimensioni: nel corso delle prossime ore un piccolo nucleo di aria più fredda in quota di matrice atlantica farà il suo ingresso sull’Italia posizionandosi entro fine giornata sul Nordest.
Ciò comporterà una nuova accentuazione dell’instabilità con fenomeni che potranno essere anche violenti e accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Lunedì è già iniziato con nuvole, temporali sparsi, grandinate sparse nella zona del lago e per tutta la giornata è previsto nuvolo con vento, una situazione che contribuirà alla diminuzione della temperatura ovunque, ma con maggior vigore sulle Prealpi Orobie.
Si tratta di una buona notizia, in fondo l’ondata di calore è durata solo qualche giorno, anche se certamente difficile da sopportare in pianura: qui le massime dovrebbero ora assestarsi intorno ai trenta gradi, mentre le minime poco oltre i venti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA