Via Statuto, lavori finiti: più spazio per le radici degli alberi e nuova ciclopedonale, preservati tutti i parcheggi

Bergamo.Completata la sistemazione dell’anello intorno alle Piscine Italcementi, un cantiere avviato dal Comune di Bergamo nel maggio scorso. Ecco tutte le novità.

I marciapiedi impraticabili di via Statuto, intorno alle piscine Italcementi, sono ormai solo un ricordo. L’anello che circonda l’impianto - inaugurato nel 1966 – ha cambiato finalmente fisionomia: sono infatti stati completati, rispettando il cronoprogramma stabilito, i lavori di de-pavimentazione e sistemazione dell’anello intorno alle Piscine Italcementi, un cantiere avviato dal Comune di Bergamo nel maggio scorso.

Sono stati innanzitutto preservati gli alberi, a cui ora è garantito più spazio per le radici, ed è stata realizzata una nuova pista ciclopedonale, che collega le scuole medie Santa Lucia di via Grataroli, il tratto realizzato in via XXIV Maggio (nell’ambito del progetto della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza) e quello che arriva fino in centro città.

L’intervento rientra nella strategia «Cli.C. Bergamo», ovvero la strategia di adattamento al cambiamento climatico messa in campo dal Comune di Bergamo e da alcuni partner, piano finanziato lo scorso anno da Fondazione Cariplo: gli interventi di depavimentazione, infatti, risultano essere strategici nel migliorare la capacità di reagire e contenere gli effetti negativi prodotti da tutte quelle calamità che entrano sotto la definizione di climate change.

L’intervento di via Statuto

L’obiettivo dell’Amministrazione è stato quello di preservare in parallelo alberi e posti auto (sono 204 gli stalli in questione tra le due strade, più una dozzina di posti riservati agli autobus), creando la possibilità di raggiungere le piscine anche in bicicletta e a piedi, senza rischiare slogature sui marciapiedi ormai dissestati da anni dalla crescita delle radici dei pini marittimi.

La soluzione voluta e realizzata dal Comune di Bergamo ha perciò previsto l’istituzione di un senso unico di marcia in via Statuto da via Costituzione a via Grataroli e, di conseguenza, la soppressione di una corsia di marcia per fare spazio a un nuovo marciapiede della larghezza di un metro e mezzo.

«È una realizzazione a mio avviso molto interessante – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla - che ci ha consentito di realizzare una nuova pista ciclopedonale senza alterare la viabilità, né il numero dei parcheggi attualmente a disposizione e, nel contempo, di preservare gli alberi, lasciando loro la possibilità di sviluppare le radici in orizzontale, che è una delle caratteristiche di quella particolare specie di piante, attraverso un intervento molto significativo di de-pavimentazione».

In sostanza, i vecchi marciapiedi sono di fatto spariti e hanno lasciato spazio alle radici degli alberi, che potranno quindi svilupparsi fino al muro che delimita il centro sportivo. La pista ciclopedonale completa il suo corso in concomitanza dell’ingresso delle piscine, mentre nell’ultimo tratto di via Statuto è stato realizzato solo un nuovo marciapiede, per non sacrificare il numero dei posti auto, che invece in quel tratto di strada avrebbero altrimenti dovuto sparire per mancanza di spazio.

Nell’ambito dei lavori è stato previsto anche il rifacimento dell’illuminazione pubblica e degli attraversamenti pedonali; adeguata anche la rete di smaltimento delle acque meteoriche, con l’inserimento di eventuali nuove caditoie stradali o lo spostamento di quelle esistenti.

In sintesi

Ecco gli interventi effettuati nelle vie:
· modifica della viabilità creando un anello a senso unico con inizio all’intersezione tra la via Statuto e la via Costituzione;
· trasformazione degli attuali marciapiedi in fasce verdi vegetative che conterranno le esistenti Pinus Pinea;
· realizzazione di nuovo marciapiede della larghezza di m 1.50 tra l’incrocio con la via Costituzione e l’ingresso del centro sportivo “Italcementi”, mantenendo i 29 stalli di sosta disposti a cassetta;
· realizzazione di un percorso promiscuo ciclopedonale in sede protetta che colleghi l’ingresso delle piscine percorrendo la via dello Statuto e l’intera via Grataroli fino alla ricongiunzione con la pista ciclopedonale esistente ;
· realizzazione di attraversamenti pedonali utilizzando percorsi tattili per ipo e non vedenti con linguaggio tipo “Loges”;
· alla messa in quota di forate, chiusini e pilette;
· al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale;
· all’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche con inserimento di eventuali nuove caditoie stradali o lo spostamento di quelle esistenti;
· alla realizzazione di piattaforme pedonali rialzate in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, per la moderazione della velocità.

Primo tratto dell’intervento tra l’intersezione con via Costituzione e l’ingresso delle piscine: in questo tratto non è stata prevista la realizzazione della pista ciclopedonale per garantire il mantenimento degli stalli di sosta esistenti.

Secondo tratto dell’intervento tra l’ingresso delle piscine e il civico 45 di via Statuto: in questo tratto è stata prevista la realizzazione della pista ciclopedonale che si collega con il tratto esistente.

Terzo tratto dell’intervento tra il civico 45 di via Statuto e l’intersezione con la via Grataroli: in questo tratto è stata prevista la realizzazione della pista ciclopedonale che si collega con il tratto esistente.

Ultimo tratto dell’intervento — via Grataroli: in questo tratto è stata prevista la realizzazione della pista ciclopedonale che completa l’anello collegando la pista esistente alla scuola media Statale S. Lucia.

Nel progetto sono stati inseriti elementi finalizzati alla moderazione della velocità dei veicoli in transito mettendo in sicurezza il percorso dei pedoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA