
Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 26 Maggio 2025
Voglia di mare? Assegnate le Bandiere Verdi per l’estate 2025 - Il grafico
LA CLASSIFICA. Da Grado in Friuli-Venezia Giulia a Santa Maria del Focallo in Sicilia, le nuove Bandiere Verdi 2025 premiano 158 spiagge considerate perfette per i più piccoli.
A selezionarle sono stati 3.075 pediatri italiani e stranieri, che hanno individuato le località più adatte per le vacanze in famiglia: 150 in Italia e 8 all’estero. Ma cosa distingue una spiaggia adatta ai più piccoli da tutte le altre? Ecco i criteri che i pediatri hanno analizzato per giungere all’aggiornamento dell’elenco delle «Bandiere Verdi». Le località scelte dai pediatri devono offrire spiagge ampie, con spazio tra gli ombrelloni, mare pulito e basso per facilitare i giochi in acqua, servizi di assistenza, ristorazione e spazi per il divertimento. Fondamentali anche l’accessibilità e la sicurezza: tutto questo perché una vacanza possa diventare rilassante, divertente e sicura anche per i più piccoli, che comunque - è bene sottolinearlo - devono sempre rimanere sotto l’attenta sorveglianza di chi li accompagna.
I criteri: le località scelte dai pediatri devono offrire spiagge ampie, con spazio tra gli ombrelloni, mare pulito e basso per facilitare i giochi in acqua, servizi di assistenza, ristorazione e spazi per il divertimento. Fondamentali anche l’accessibilità e la sicurezza
Le new entry
Tra i nuovi ingressi spiccano due spiagge a Baia Domizia (Caserta) e una a Paola (Cosenza). La Calabria guida la classifica con 21 spiagge a misura di bambino, seguita dalla Sicilia (18) e dalla Sardegna (16). L’Abruzzo vanta la maggiore densità di bandiere verdi, con una spiaggia ogni 11,8 km, mentre la Campania, grazie alle nuove assegnazioni, supera Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo con 12 località premiate.
L’elenco aggiornato è stato presentato da Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa e presidente dell’International Workshop of Green flags, durante un incontro nella Sala dei Quadri del Palazzo Ducale di Sessa Aurunca, una delle nuove località insignite. Il riconoscimento torna in Campania dopo nove anni, premiando sia Cellole che Sessa Aurunca, entrambe parte del litorale di Baia Domizia.
La provincia di Salerno guida per numero di località premiate (9), seguita da Reggio Calabria (8) e Latina (7). A pari merito con 6 bandiere verdi si trovano Ragusa, Teramo e Venezia. L’iniziativa, avviata nel 2008, non ha mai revocato alcun riconoscimento.
Fuori dall’Italia
Tra le spiagge europee premiate ci sono località in Spagna (Estepona, Malaga, Marbella, Fuengirola) e in Romania (Costanza). In Africa, le bandiere sventolano su Coco Beach a Dar es Salaam (Tanzania), Kendwa (Tanzania) e La Marsa (Tunisia). La ricerca per l’assegnazione delle bandiere verdi è iniziata nel 2008. Queste venivano conferite inizialmente a località italiane, dal 2017 anche dell’Unione europea e dal 2021 estese all’Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA