A Daste i canti delle osterie con Elio Biffi e Michele Dal Lago

UNA SERATA CURIOSA . Il 22 febbraio alle 21.30 Cantes Ados, Cantata orizzontale, un appuntamento dedicato alla musica tradizionale delle osterie lombarde.

Il 22 febbraio alle 21.30 a Daste la prima Fake folk night della storia a cura di Michele Dal Lago (Università di Bergamo), Alberto Rota ed Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari). Verrà ricreata in modo interamente fittizio e artificiale, un modalità di fruizione musicale ormai quasi scomparsa, ossia quella che, da metà ottocento fino agli anni sessanta del secolo scorso, ha animato la rete capillare di osterie del territorio lombardo e non solo.

Non ci saranno strumenti musicali e nemmeno un palcoscenico. Solo voci, vino e ospiti provenienti dalle campagne cremonesi e piacentine, oltre che dalle valli bergamasche. Cantori amatoriali che negli anni hanno sviluppato abilità vocali da professionisti. E porteranno un repertorio affascinante, suggestivo e divertente. Un’occasione unica per una serata diversa.

«Quello che sulle piazze è fiera, imbonimento, cantastorie e gioco di prestigio o d’azzardo, nelle mura calde dell’osteria diventa canto, chiacchiera, confessione e poi ancora canto...», scriveva nel 1971 Michele Straniero, etnomusicologo, al termine di una lunga ricerca-viaggio nelle osterie del nord d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA