A San Pellegrino Jesus Christ Superstar riletto in chiave jazz con l’organo dell’800

Domenica prossima 11 luglio, nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme, alle ore 19,15 (e non 20,45 come comunicato precedentemente, ndr) sarà riproposto, in un originale arrangiamento jazz, il celebre musical «Jesus Christ Superstar» scritto da Andrew Lloyd Webber su testi di Tim Rice e del quale l’anno scorso è stato celebrato il cinquantesimo anniversario di vita.

A causa della concomitanza con la finale dei campionati europei di calcio il concerto con la versione jazz del musical JCS, in programma domenica 11 luglio nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino Terme e precedentemente annunciato per le 20,45, sarà anticipato alle 19,15 (per info e prenotazioni ai numeri 338-58.36.380 e 388-58.63.106).

La ricorrenza, tra l’altro, era stata festeggiata con larga partecipazione di pubblico nella chiesa arcipresbiterale di Lallio, lo scorso ottobre, con un’inedita esibizione dei noti musicisti Sandro Di Pisa, Nadio Marenco e Roberto Olzer. Una prima assoluta che aveva riscosso grande successo, inserita all’interno della rassegna di concerti «Box Organi. Suoni e parole d’autore», ideata e diretta da Alessandro Bottelli.

Lo stesso trio musicale si ripresenta ora nella cittadina termale sul Brembo con questa suggestiva rivisitazione della popolarissima opera rock ispirata alle vicende dell’ultima settimana di vita di Gesù. «Nella parrocchiale di San Pellegrino Terme si ascolterà un’elaborazione strumentale del musical, incentrata sulle sonorità dell’organo ottocentesco presente in cantoria, che per l’occasione dividerà la scena con chitarra e fisarmonica», fanno sapere gli organizzatori.

I protagonisti della serata non hanno bisogno di presentazioni. Chitarrista e compositore jazz, musicologo, autore di canzoni e di testi teatrali, il milanese Di Pisa si è meritato la fama di «juke box vivente» per la vastità e versatilità del suo repertorio.

Tempo fa aveva realizzato una versione solitaria del musical, «Jesus Christ SuperGuitar», in cui arrangiava in chiave jazzistica le canzoni e le raffinate orchestrazioni dell’originale per una vasta gamma di chitarre soliste. Il savonese Nadio Marenco, diploma in fisarmonica presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, svolge attività di concertista in solo, formazioni ed orchestre sia in Italia che all’estero. Roberto Olzer, di Domodossola, diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio «G. Verdi» di Milano e in Pianoforte al Conservatorio di Mantova, affianca all’attività didattica quella compositiva e di arrangiatore. La serata-evento estiva prevede anche una parte narrante, utile per lo svolgimento dell’azione e interpretata dallo stesso Sandro Di Pisa, autore degli arrangiamenti. Spiegano gli organizzatori: «Di Pisa, Marenco e Olzer si suddivideranno equamente i 13 numeri che formano la scaletta rivisitata del musical, cercando di rispettarne soprattutto lo spirito originale impresso in ogni singolo brano». Chi ha già assistito all’evento di Lallio sa che però, nel corso dell’esecuzione, non mancheranno le sorprese.

L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di San Pellegrino Terme e realizzata grazie al supporto di Kiwanis Santa Croce, Associazione Santa Croce, Accademia della Musica e Comune di San Pellegrino Terme. Per l’occasione TV2000 effettuerà un servizio televisivo sulla serata. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA