
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 11 Giugno 2025
Accademia di Belle Arti, torna Clorofilla: mostre diffuse e un concerto al Sociale
LA MANIFESTAZIONE. Dall’11 al 15 giugno la diciassettesima edizione di «Clorofilla», la mostra collettiva di fine anno delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti «G.Carrara» di Bergamo.

Bergamo
L’iniziativa è un’occasione per ammirare i progetti, le ricerche e le sperimentazioni artistiche degli iscritti ai corsi triennali in Pittura, Nuove Tecnologie per l’arte, Design della Comunicazione Visiva e dei bienni specialistici in Pittura e Audiovisivi e Multimedia realizzati durante l’anno accademico.
Clorofilla, mostre degli studenti diffuse
Come da tradizione, «Clorofilla» – che è anche un momento fondamentale per presentare l’Accademia al territorio – raggruppa le molte mostre allestite in differenti location disseminate per tutta la città di Bergamo, costruendo un programma che si sviluppa in più giornate, con differenti momenti inaugurali e molteplici appuntamenti. Oltre alle esposizioni previste nella sede storica dell’Accademia in Piazza Carrara e nella sede distaccata di via Pignolo, quest’anno le mostre «conquisteranno» anche nuove location grazie alla collaborazione con alcune istituzioni culturali del territorio: la Fondazione Teatro Donizetti con il suo Donizetti Studio, l’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota» che ospiterà una delle mostre nella restaurata Polveriera seicentesca, la Scuola d’arte Andrea Fantoni con il suo spazio espositivo Fantoni Hub, la Provincia di Bergamo con la Sala Manzù e lo spazio eventi Daste.

Un premio per sostenere i giovani artisti
All’interno della mostra collettiva, per il quarto anno consecutivo, verrà assegnato il «Clorofilla Art Prize», il premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara. Una commissione tecnica, con la collaborazione dei soci dell’associazione Il Cavaliere Giallo, individuerà un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che verrà acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 800€.
L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente dell’Accademia. Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo saranno chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta. La commissione del Premio sarà composta dal presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo),da Ettore Favini (Docente Pittura, Accademia di Belle Arti G. Carrara – Politecnico delle arti di Bergamo), da Elisa Muscatelli (indipendent curator The Blank), ds Maria Teresa Azzola (Presidente Associazione Il Cavaliere Giallo) Adonella Vanotti (Vice Presidente Associazione Il Cavaliere Giallo), Antonella Arioli, Mariella Cesareni (Direttivo Associazione Il Cavaliere Giallo).

Mostra e Open Day in Accademia
Come ogni anno in concomitanza con la mostra si terrà l’Open Day dell’Accademia, fissato per sabato 14 giugno dalle 10 alle 11.30 nella sede centrale in Piazza Carrara. Le porte dell’Accademia si apriranno per scoprire i corsi triennali in Pittura, Multimedia e il nuovo corso di Design della Comunicazione Visiva.
Il concerto al teatro Sociale
Il programma di «Clorofilla» verrà arricchito quest’anno dal concerto «Il solista e l’Orchestra. Suggestioni tra musica e sport: verso dialoghi possibili», promosso dal Conservatorio Donizetti all’interno del progetto nazionale Proben. Sul palco saliranno per un talk Matteo Bertini, direttore sportivo di Volley Bergamo 1991 e la palleggiatrice Roberta Carraro che dialogheranno con il direttore dell’Orchestra Marco Ambrosini e un allievo dell’Orchestra studentesca, Antonio Sonzogni.

Si parlerà delle differenze e delle similitudini delle performance artistiche e sportive. Durante la serata verranno eseguite pagine di Gaetano Donizetti («Don Pasquale, Overture), Geor Christoph Wagenseil («Concerto per trombone IGW 69», Adagio, Allegro assai con solista Alessio Novaria), Gioacchino Rossini («Introduzione e tema con variazioni per clarinetto e orchestra» con solista Teresa Fumagalli) e Robert Schumann («Piano Concerto in La Minore Op. 54», Allegro affettuoso, Intermezzo e Allegro vivace con solista Luca Bertulezzi).
Le dichiarazioni
«La mostra di fine anno dell’Accademia di Belle Arti “G.Carrara” si conferma un appuntamento fondamentale nell’agenda del Politecnico delle Arti – precisano la direttrice Daniela Giordano e la delegata alla direzione dell’Accademia di Belle Arti Maria Grazia Recanati –. Il nome “Clorofilla” si deve a Mario Cresci che, con un’intuizione lungimirante, aveva previsto questo appuntamento come un “ponte” tra la nostra istituzione e la città di Bergamo».

«Fantoni HUB – spiega Beatrice Cividini, presidente dell’associazione – è da sempre luogo di impegno e di collaborazione tra menti creative. Lo spazio che la Provincia di Bergamo ci ha messo a disposizione per creare rapporti con il territorio è la cornice ideale dove costruire un legame con l’Accademia di Belle Arti Carrara».
Info e programma
«Clorofilla» verrà inaugurata mercoledì 11 giugno tra le 17 e le 20 nella succursale di via Pignolo e tra le 18 e le 22.30 nella sede centrale di Piazza Carrara.
Giovedì 12 giugno
dalle 14 alle 18, Polveriera Orto Botanico
dalle 14 alle 19, Donizetti Studio
dalle 16 alle 20, Fantoni Hub
dalle 16 alle 20, Sala Manzù
dalle 19 alle 23:30, Daste (listening session a capienza limitata dalle 20 alle 21)
Venerdì 13 giugno
dalle 14 alle 19, Donizetti Studio
nella sede centrale dell’Accademia:
alle 14, lezione tenuta da studentesse del corso di Luca Andreoni sul fotografo ottocentesco canadese William Notman
alle 15, lezioni tenute dalle studentesse e dagli studenti del corso di Maria Grazia Recanati. «Lo spirituale nell’arte. Appunti su Kandinsky, Mondrian, Yves Klein, Lucio Fontana», in dialogo con don Giovanni Gusmini
alle 17, proiezione documentari del corso Audiovisivi lineari, aula B1
Sabato 14 giugno
alle 10 e alle 11:30, Open Day presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale)
alle 18, premiazione «Clorofilla Art Prize», Cavaliere Giallo presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale)
alle 20:30, «Il solista e l’orchestra», concerto a cura del Conservatorio G. Donizetti al Teatro Sociale
Giorni di apertura
Accademia di Belle Arti G. Carrara (sede centrale): da giovedì 12 a sabato 14 giugno, dalle 10 alle 13:30 e dalle 14 alle 18:30
Accademia di Belle Arti G. Carrara (succursale): da giovedì 12 a sabato 14 giugno, dalle 10 alle 13:30 e dalle 14 alle 18:30
Fantoni Hub: da venerdì 13 a domenica 15 giugno, dalle 14:30 alle 18:30
Sala Manzù: da venerdì 13 a domenica 15 giugno, dalle 14:30 alle 18:30
Donizetti Studio: giovedì 12 e venerdì 13 giugno, dalle 14:30 alle 18:30
Polveriera Orto Botanico: da venerdì 13 a domenica 15 giugno, dalle 14:30 alle 18:30
Daste: venerdì 13 giugno, dalle 10 alle 21
Info
© RIPRODUZIONE RISERVATA