
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 11 Agosto 2025
Agosto in Carrara: aperture straordinarie, eventi gratuiti e il festival Forever Young
GLI APPUNTAMENTI . Il mese di agosto alla pinacoteca Carrara ricco di iniziative per tutte le età: aperture straordinarie, ingressi gratuiti e il terzo appuntamento del festival Forever Young.
Bergamo
Il museo sarà aperto eccezionalmente venerdì 15 agosto per Ferragosto e martedì 26 agosto in occasione di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo.
Durante la Festa dei Quartieri, l’ingresso al Museo e alla mostra Dentro Lorenzo Lotto sarà gratuito per tutti i residenti nel comune di Bergamo:venerdì 29 agosto: dalle 18 alle 24, sabato 30 e domenica 31 agosto: dalle 10 alle 19.
Forever Young | Semina il futuro
Venerdì 29 agosto, dalle 18 alle 24, torna Forever Young, il festival dedicato agli under 30 (ma aperto a tutti), realizzato con il sostegno di Fondazione Alfaparf. L’appuntamento «Semina il futuro» sarà un’occasione per celebrare la consapevolezza ecologica e ambientale, tra natura, arte e musica.
Un programma tra natura, arte e musica
Alle 18 – Percorso guidato e Guerrilla Gardening nei Giardini PwC, in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo: un viaggio alla scoperta del ruolo delle piante nelle trasformazioni urbane e sociali. A seguire – Talk in Ala Vitali con l’agronomo Giovanni Iezzi e l’artista Il Sedicente Moradi, autore delle installazioni in legno La forza, la paura e la meraviglia, che animano il giardino della Carrara. Dalle 21 – Musica sotto le stelle con il DJ set di DJ Aladyn. Ingresso gratuito per i giovani
Per tutta la serata del 29 agosto: ingresso gratuito in museo e alla serata per gli under 30. biglietto ridotto (10 €) per gli over 30. Ingresso libero al cortile e ai Giardini PwC fino alle 24.
Un festival fino a novembre
Forever Young prosegue fino a novembre con sei serate tematiche:
27 settembre – Confronto intergenerazionale con Francesco Oggiano
24 ottobre – Salute mentale con RichardHTT
28 novembre – Violenza di genere
© RIPRODUZIONE RISERVATA