(Foto di G.V.Frau)
GLI EVENTI. Si è aperta venerdì 16 gennaio alla Fiera di Bergamo la 21ª edizione di Bergamo Arte Fiera (BAF) e la 9ª edizione di Italian Fine Art (IFA).
Bergamo
Le manifestazioni confermano il polo fieristico di via Lunga come punto di riferimento nazionale per l’arte moderna, contemporanea, antica e l’alto antiquariato.
Fino a domenica 18 gennaio, grazie alla co-presenza di BAF e IFA, il pubblico può visitare oltre 200 realtà espositive, in un percorso che attraversa più di sei secoli di storia dell’arte: dal Quattrocento all’arte contemporanea, tra dipinti, sculture, fotografia e design. Italian Fine Art proseguirà poi fino a domenica 25 gennaio.
Elemento distintivo dell’edizione 2026 è la collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo e l’Accademia Carrara. Cuore del progetto è Il Negozio di Niente, spazio performativo ospitato nello stand numero 0, con performance artistiche e musicali curate da Marcella Vanzo e realizzate dagli studenti. A completare l’offerta, un calendario di concerti e un ricco programma di incontri e conferenze nell’area talk della Galleria centrale.
L’inaugurazione si è svolta venerdì 16 gennaio alle 14.30 nella Galleria Centrale della Fiera di Bergamo. Presenti l’amministratore delegato di Promoberg Davide Lenarduzzi, gli assessori regionali Claudia Terzi e Paolo Franco e il vicesindaco di Bergamo con delega a cultura e commercio Sergio Gandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA