Al via col giovane Händel la rassegna dell’Ensemble Locatelli

I concerti Il 29 maggio con l’orchestra barocca si cimentano le voci soliste delle sorelle Caterina e Margherita Maria Sala. Poi un appuntamento ogni domenica fino al 3 luglio.

Apertura in grande stile per la rassegna dell’Ensemble Locatelli il 29 maggio. Alle 17,30 la quarta edizione della manifestazione diretta da Thomas Chigioni si presenta nella magnifica cornice della chiesa di San Michele al Pozzo Bianco a Bergamo. Per l’occasione è prevista la partecipazione straordinaria di due voci soliste di caratura internazionale, le sorelle Caterina e Margherita Maria Sala.

Le due voci

Caterina Sala è il soprano che ha dominato l’Elisir d’Amore dell’ultimo Festival Donizetti. Margherita Maria Sala, contralto, è la vincitrice del primo premio, del premio del pubblico e di un altro premio speciale al prestigioso concorso di Canto barocco Cesti di Innsbruck nel 2020, e in grande ascesa tra le voci internazionali di ambito barocco e rinascimentale. Con l’orchestra barocca Pietro Antonio Locatelli le due eccezionali soliste si cimenteranno in un ricco programma handeliano dall’esplicito titolo «Il trionfo di Rinaldo».

«Il trionfo di Rinaldo»

In sostanza verranno eseguite varie pagine, scelte tra le più significative, tratte da due capolavori creati in gioventù da Händel: «Il Trionfo del tempo e del disinganno», oratorio composto a Roma nel 1707, e l’opera «Rinaldo», che vide la luce nel 1710 subito dopo lo sbarco in Inghilterra del compositore. Giocando con le parole dei due lavori rappresentati -

spiegano gli organizzatori - nasce il titolo del concerto, «Il trionfo di Rinaldo». La direzione musicale del concerto è affidata a Thomas Chigioni, direttore stabile di Ensemble Locatelli nonché violoncellista, secondo la prassi dell’epoca che non prevedeva un direttore non strumentista.

La vicenda è ambientata al tempo delle Crociate, con i cristiani di Goffredo di Buglione impegnati contro i Saraceni

Presentato per la prima volta nel 1711 al Queen’s Theatre di Londra, Rinaldo si basa sul soggetto della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. L’opera ebbe uno straordinario successo, con repliche anche negli anni successivi. È tornata in auge nel nostro tempo grazie alle produzioni americane del 1975, con Marilyn Horne come protagonista. La vicenda è ambientata al tempo delle Crociate, con i cristiani di Goffredo di Buglione impegnati contro

i Saraceni. Goffredo promette al giovane cavaliere Rinaldo la bella Almirena in cambio del suo aiuto e quando Gerusalemme verrà riconquistata. Dopo una serie di peripezie e innumerevoli difficoltà - nelle quali la maga Armida gioca un ruolo dominante - alla fine Rinaldo col suo esercito espugna Gerusalemme, cattura il re pagano Argante e Armida, convertendoli al cristianesimo e infine sposa Almirena.

Il calendario

Il fitto calendario della rassegna prevede un concerto ogni domenica fino al 3 luglio, con ospiti di caratura internazionale e programmi accattivanti. Il prossimo appuntamento il 5 giugno con le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi interpretate dal virtuoso violinista ucraino Vadym Makarenko. Biglietti 15 euro, 8 euro ridotto per studenti, gratuito under 10, abbonamenti 75- 40 euro. Info www.ensemblelocatelli.com/stagione-2022. Prenotazione e contatti: [email protected], tel. 3489292225.

© RIPRODUZIONE RISERVATA