Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 03 Dicembre 2025
«Aladin - Il musical» con le musiche dei Pooh: sabato 20 dicembre al Teatro Donizetti
L’EVENTO. La firma di Stefano D’Orazio per una favola senza tempo. Nel cast anche Max Laudadio.
Bergamo
Sabato 20 dicembre, alle 20,30, al Teatro Donizetti di Bergamo va in scena «Aladin - Il musical», scritto da Stefano D’Orazio e impreziosito dalle musiche dei Pooh.
La «Compagnia dell’Ora» porta in scena una favola senza tempo, con brani musicali originali capace di emozionare il pubblico di tutte le età. Nel cast, la partecipazione straordinaria di Max Laudadio nel ruolo del Genio. Conosciuto dal grande pubblico come inviato della trasmissione televisiva Striscia la notizia, Max ha iniziato la sua carriera come attore di teatro ed è anche un provetto cantante e ballerino.
Aladin - Il musical
Una storia avvincente che racconta le avventure del giovane ladruncolo innamorato della principessa Jasmine, e del suo incontro con il magico Genio della lampada. Tra intrighi, sogni e battaglie contro il perfido Jafar, il pubblico sarà trasportato in un mondo di emozioni, accompagnato da brani originali e scenografie spettacolari. Al fianco di Aladin l’inseparabile scimmietta Abù e il fenomenale tappeto volante. Il regista Luca Cattaneo promette uno spettacolo ricco di magia e suggestioni orientali, grazie anche agli effetti speciali di Antonio Casanova. Il pubblico, spiega il regista, avrà la percezione di far parte della storia, di quel tempo e di quel luogo: dal palazzo del Sultano all’esterno della città, dalle intime stanze della Principessa Jasmine alle strette vie di una città che si affaccia sul deserto, fino alla Caverna delle Meraviglie.
«Sognando insegniamo a sognare»
«Certo – racconta Cattaneo - la firma di Stefano D’Orazio all’opera teatrale e quella dei Pooh nelle musiche aiuta terribilmente la mia regia. Per questo ho scelto di mantenere vivi alcuni colori e connotazioni di quello che fu lo spettacolo di dodici anni fa, non rinunciando però a raccontare il mio Aladin. Se anche solo un bambino uscirà da teatro chiedendo di tornarci, allora Aladin avrà colto nel segno: è sognando che insegniamo a sognare». La coreografa Ilenia De Rosa arricchisce la scena con danze che intrecciano tecnica, grande energia e una varietà di stili capaci di trasformare ogni movimento in racconto.
Il cast
Aladin: Eugenio Grandi, Jasmine: Eleonora Facchini, Genio: Max Laudadio, Jafar: Alessandro Gaglio, Jago: Alessandro Casaletto, Abu: Federico Della Sala, Shadia: Sofia Radicioni, Sultano: Lorenzo Pozzaglia, Andalu’: Michele Rossano, Lunatica: Serena Riccardi
Ensemble: Alessandro Russo, Eleonora Guzzi, Davide Incandela, Beatrice Risiglione, Matteo Ammoscato, Lucrezia Ricciardi, Andrea Torre, Beatrice Gazzola.
I biglietti
I biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro Donizetti, in piazza Cavour 15 a Bergamo, e online su ticketone.it e vivaticket.com, al prezzo di 55 euro per platea 1° settore e per 1° e 2° ordine di palchi. A 50 euro per platea 2° settore e 3° ordine di palchi. A 34,50 euro per la prima galleria e a 30 per la seconda galleria. La biglietteria del Teatro Donizetti è aperta da martedì a sabato dalle 16 alle 20. La domenica e festivi, nei giorni di rappresentazione, la biglietteria è aperta a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA