Alessio Boni è il Maresciallo Fenoglio del romanzo di Carofiglio

Piccolo schermo Sarà Alessio Boni a dare il volto al Maresciallo Fenoglio, la nuova serie targata Rai Fiction per la regia di Alessandro Casale, tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio.

Ad annunciarlo, la direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, raccontando storie e progetti, alla 13ª edizione del Bif&st a Bari. «Con Fenoglio siamo ancora alla preparazione - racconta - Puntavamo al set ad aprile, ma ci vorrà ancora un po’ più di tempo. Diciamo che a giugno-luglio partiamo».

E’ ancora in scrittura il biopic su Alda Merin i che sarà diretta da Roberto Faenza. La Merini è una donna che resta nella mitologia collettiva, un’icona, anche fuori dal mondo della scrittura. Il racconto tv parte quando è già una poetessa famosa, dopo i 60 anni, e torna indietro nel tempo con dei flashback ai suoi 15 anni. Il set sarà allestito a giugno. La Merini adulta sarà Monica Guerritore, per la Merini giovane cominceremo i provini tra poco.

Altre fiction tv in preparazione: «Romanzo Radicale» dedicato a Marco Panella con Andrea Bosca nei panni del leader dei Radicali diretto da Mimmo Calopresti; «Tutto per mio figlio» di Umberto Marino con Giuseppe Zeno, una storia vera e di grande valore civile dedicata a Raffaele Acampora, venditore ambulante che in Campania si mette contro la mafia; «Circeo» prodotto da Cattleya, che ricostruisce il massacro del 1975.

© RIPRODUZIONE RISERVATA