Aperture serali, menu speciali, ginnastica
Tutti i progetti del Peterzano alla Carrara

Aperture serali, viaggi alla scoperta di amori ideali e passioni terrene, un laboratorio di ginnastica artistica - nel senso letterale del termine - e gli irrinunciabili piaceri della tavola con menu speciali e promozionali in oltre trenta ristoranti di città e provincia per tutta la durata della mostra.

È un fatto che il museo contemporaneo stia mutando geneticamente e oggi, lo dimostrano le statistiche, è premiato dai visitatori quanto più è in grado di proporsi come luogo di molteplici esperienze. In questa direzione si muove anche l’Accademia Carrara nell’offrire al suo pubblico un motivo convincente – anzi tre - per scegliere di trascorrere San Valentino a tu per tu con la mostra «Tiziano e Caravaggio in Peterzano».

In primis, anche nel Rinascimento ci si innamorava e trascorrere qualche ora in compagnia di Venere, Cupido e dei protagonisti di amori mitici non può che far bene a ogni sogno d’amore che si rispetti. C’è poi da cogliere al volo la felice combinazione di una mostra che restituisce tante narrazioni dell’amore e delle sue infinite sfumature: l’amore poetico che trapela dalla musica, quello sensuale ed erotico del satiro che scopre Venere, quello passionale della Dea che tradisce Vulcano, quello che cura e protegge di Angelica per Medoro. Last but not least, il museo può essere un’oasi di pace e di spensieratezza, per condividere bellezza lasciando a casa ansie e preoccupazioni.

La Carrara non si è dunque lasciata sfuggire l’occasione di proporre in occasione di San Valentino un bouquet di iniziative speciali. Cade proprio venerdì 14 febbraio la prima delle quattro aperture serali straordinarie della mostra, dalle 18 alle 22.30 e con una tariffa speciale a 5 euro (le altre sono in programma il 13 marzo, il 17 aprile e il 15 maggio). Sempre attiva poi l’opportunità per il pubblico, con l’aggiunta di 3 euro al biglietto di mostra, di proseguire la visita oltre l’esposizione temporanea, visitando il museo e la sua collezione permanente.

«Amori mitici» è invece la proposta agli innamorati di una visita a due voci per ritrovare nei dipinti di Tiziano, Tintoretto, Peterzano e Caravaggio il racconto di un sentimento senza tempo (14 febbraio, ore 21, euro 7 + biglietto di ingresso, prenotazione online obbligatoria su www.lacarrara.it).

L’invito più insolito è quello ad «allenarsi all’arte» con la «Ginnastica artistica», rivolta a tutti gli adulti dai 18 ai 99 anni: «Entra in museo e lascia fuori le ansie, scopri un modo diverso di vivere il piacere della bellezza e del movimento. L’abbiamo chiamata Ginnastica artistica perché allena lo sguardo, il corpo e la mente a entrare in contatto con l’opera d’arte». Parola dell’artista performer Alessandra Corti, che condurrà il laboratorio in collaborazione con la danzatrice Viola Ongaro e la codicologa-pedagogista dell’espressione Irene Pedretti (dalle 18 alle 20.30, prenotazione obbligatoria a [email protected])..

E per concludere un binomio ormai collaudato: «Gusto&Cultura». Oltre trenta ristoranti di città e provincia, parte del gruppo RistorantiBergamo, in occasione di «Tiziano e Caravaggio in Peterzano» organizzano il Festival dei Sapori. Menù speciali accompagnati da racconti di cultura, aneddoti, storia locale e altre ispirazioni, in abbinamento a uno sconto di euro 1 per visitare la mostra in Carrara (www.ristorantibergamo.com/peterzano/).

© RIPRODUZIONE RISERVATA