Capitale della cultura, la bellezza di Bergamo nei film d’autore

L’iniziativa. «Federazione Italiana Cineforum» propone sei eventi alla riscoperta dei tesori nascosti di Bergamo e Brescia in occasione di «BgBs2023».

Bergamo e Brescia sono città ricchissime di storia e di patrimonio; lo stesso vale per i territori che compongono lo spazio urbano e rurale delle province delle due città. Il progetto di «Federazione Italiana Cineforum» si propone di lavorare alla valorizzazione e alla riscoperta dei tesori nascosti nelle due città e nei territori circostanti attraverso il cinema e i suoi protagonisti, coniugandoli alla musica, all’arte, al vino, al piacere della convivialità e all’acquisizione di nuove conoscenze.

Il progetto parte da un’immagine netta e indelebile: Bergamo invernale e brumosa, con i Propilei di Porta Nuova come sfondo dell’abbraccio tra un padre e un figlio in «Colpire al cuore» di Gianni Amelio. I luoghi, chi li vive, il tempo che passa, il succedersi delle generazioni, l’eredità umana e culturale che si tramanda: da qui la scelta del titolo «Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema».

Per Capitale della Cultura 2023 Fic propone un’offerta di eventi ricca e articolata che, idealmente, arrivi a tracciare un ponte tra le due città capoluogo.

Le attività si snodano in sei azioni di contenuto: «Prospettiva Olmi», una retrospettiva omaggio in itinere dedicata a Ermanno Olmi, panel con ospiti e critici cinematografici e tre momenti in cui accendere i riflettori a Bfm 41, dall’11 al 19 marzo, a Filmfestival del Garda, dal 26 maggio al 2 giugno, e al «Premio Olmi», a dicembre; «Donizetti e la Bergamo del Bel Canto», una rassegna a tema melodramma dedicata al maestro Gaetano Donizetti, nel 175esimo anniversario della scomparsa, che accompagnerà la mostra di Fondazione Accademia Carrara «Tutta in voi la luce mia», dal 28 settembre 2023 al 14 gennaio 2024; «Bergamo gotica e San Pellegrino liberty», un ciclo di proiezioni estive tra Città Alta e il Grand Hotel di San Pellegrino; «Cinema (di)vino», una rassegna estiva in itinere con film e incontri con ospiti e critici cinematografici per un percorso di «degustazione» tra cinema e vino; un numero speciale di «Cineforum Rivista», in distribuzione a ottobre; il convegno studi «Bergamo e Brescia: le città illuminate dal cinema», il 29 e 30 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA