Caravaggio, tre concerti di musica classica in San Bernardino

«Castello armonico» La rassegna parte il 12 giugno con Paolo Ghidoni e Claudio Bonfiglio, violino e pianoforte: da Tchaikovsky a Prokofiev.

Fa tappa a Caravaggio la stagione concertistica «Il castello armonico» promossa dall’associazione Cluster. Il 12 giugno alle 18, nella chiesa di San Bernardino, è in programma il concerto con Paolo Ghidoni e Claudio Bonfiglio (violino e pianoforte), mentre il 18 giugno alle 20,45 si esibiranno Sara Costa e Fabiano Casanova, direttori artistici della rassegna, in un concerto di pianoforte a quattro mani. Domenica 19 alle 20.45, presso il complesso conventuale di San Bernardino, si terrà il secondo appuntamento della rassegna Educational con la messa in scena dello spettacolo teatrale con musiche dal vivo intitolato «Almost blue – Amsterdam e New York», vincitore nel 2021 nel Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia «Tragos» nella categoria dedicata al teatro di narrazione. Infine il 26 giugno, alle 18, nella chiesa di San Bernardino, si esibirà la pianista Viviana Lasaracina. Gran finale della rassegna il 3 luglio alle 20,45 al castello di Pagazzano con flauto e chitarra di Irene Sacchetti e Fabio Bussola.

Violino e pianoforte

La serie dei tre concerti nella chiesa di San Bernardino prende il 12 giugno alle 18. Paolo Ghidoni e Claudio Bonfiglio (violino e pianoforte) eseguiranno un programma di intensità e grande forma con la «Sérénade mélancolique», op.26 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, la Sonata per violino e pianoforte in fa minore op. 80 di Sergei Prokofiev e la Sonata in La Maggiore di César Franck. Ghidoni, titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova, è stato per 15 anni primo violino solista e concertatore de I Virtuosi Italiani; è primo violino e leader del Quartetto dell’Accademia Virgiliana di Mantova e cofondatore, con il violoncellista Pietro Bosna e il pianista Cristiano Burato, del Trio di Mantova. Ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournée in tutto il mondo.

Paolo Ghidoni e Claudio Bonfiglio (violino e pianoforte) eseguiranno un programma di intensità e grande forma

Bonfiglio, che suona il piano da quando aveva 5 anni, premiato in oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in più di 100 concerti in 4 continenti. Artista dal vasto repertorio, la sua passione per la musica moderna e contemporanea lo ha portato a collaborare con alcuni dei compositori più attivi sulla scena musicale odierna. Dal 2017 è docente di pianoforte presso i corsi di base istituiti dal Conservatorio «E. F. Dall’Abaco» di Verona. Ingresso libero. Info: www.associazionecluster.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA