Cultura e Spettacoli / Pianura
Lunedì 08 Dicembre 2025
«Casomai», il film girato a Torre de’ Busi. Un set bergamasco per una storia d’amore - Video
ACCADDE DAVVERO A BERGAMO. A Torre de’ Busi, nella chiesa di San Michele, prese vita «Casomai»: la storia d’amore firmata da Alessandro D’Alatri che segnò l’esordio al cinema di Fabio Volo e legò per sempre Bergamo a un capitolo importante del cinema italiano. Anche questa è una storia della nostra rubrica collegata al gioco de L’Eco di Bergamo.
Torre de’ Busi
Nel 2002 la chiesa di San Michele a Torre de’ Busi , tra le valli bergamasche e lecchesi, divenne set cinematografico per una delle commedie più particolari del cinema italiano: «Casomai». Qui i due protagonisti, interpretati da Fabio Volo e Stefania Rocca , pronunciano il loro “sì” in un matrimonio che segna l’inizio della trama. Il piccolo borgo e i paesaggi della Val San Martino offrirono alla pellicola un contesto intimo e autentico, contribuendo a dare forza simbolica a un racconto che mescolava leggerezza e riflessione.
Il nostro sito è gratuito per tutti, ma i nostri abbonati all'edizione cartacea e digitale hanno un vantaggio in più!
Clicca su ACCEDI per leggere contenuti esclusivi e articoli di approfondimento come questo!
Sei abbonato all'edizione digitale?
Accedi con le credenziali che utilizzi per sfogliare L’Eco di Bergamo su App o sullo sfogliatore online
Sei abbonato all'edizione cartacea?
Se non lo hai ancora fatto, registrati e associa la tua email all'abbonamento carta. Per farlo bastano il codice e il nominativo stampati sulla tua copia del giornale.
Non sei ancora
abbonato?
Nessun problema! Abbiamo pensato a un'offerta esclusiva! Acquista il tuo abbonamento digitale a 1,19€ a settimana per 6 settimane
© RIPRODUZIONE RISERVATA