Catellani & Smith illumina gli Usa

L’opera La lampada «Ettorino T» vince negli States uno dei più prestigiosi premi internazionali di design: entra nella collezione del Chicago Athenaeum.

«Abbiamo tutta la luce che serve per vincere il buio». E per farsi conoscere e riconoscere a livello mondiale, tanto da confermare un altro motto dell’azienda: «Le creazioni di Catellani & Smith piacciono, nel mondo». Uno dei più recenti prodotti dell’azienda di Villa di Serio, che fa lampade di design («La luce la fa la lampadina. Noi facciamo la lampada che dà forma a quella luce»), la «Ettorino T», ha vinto l’edizione 2022 di uno dei più prestigiosi premi internazionali di architettura e design: il Prize Designs for Modern Furniture + Lighting, istituito nel 1949 dal MoMA e riproposto oggi da Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e Global Design News.

Anche un’altra lampada Catellani, la Ale BE T è stata selezionata fra i prodotti vincenti. Il riconoscimento è dedicato ad arredi, complementi, illuminazione «all’avanguardia» («cutting-edge»), provenienti dai più eminenti nomi del design internazionale e dalle più prestigiose aziende di arredamento e illuminazione, in 24 paesi del mondo.

«Il Premio», commenta Enzo Catellani, «è veramente prestigioso. Una grande soddisfazione, e una grande emozione. Già l’anno scorso una nostra lampada, la “U.”, era stata premiata con il Good Design Award 2021, quest’anno è stata selezionata la Ale da tavolo a batteria, mentre la “Ettorino T” ha vinto il premio come migliore design di lampada da tavolo di quest’anno. Entrambe saranno esposte al Museo di Arte Moderna ad Atene, dove, a settembre si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione, ed entreranno a far parte della collezione permanente del Chicago Athenaeum».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA