«Ciak si legge»: concorso al via per i ragazzi appassionati di lettura e nuove tecnologie

L’iniziativa. Al via il concorso «Ciak si legge!» dedicato ai ragazzi delle scuole medie, organizzato dalla Rete bibliotecaria bergamasca.

Rete Bibliotecaria Bergamasca presenta «Ciak si legge!», il concorso per ragazzi tra i 12 e i 14 anni appassionati di lettura e nuove tecnologie. Per partecipare bisogna leggere uno o più libri della bibliografia «Tempo libero… in rete 2023», disponibile in tutte le biblioteche della bergamasca, e realizzare un cortometraggio per raccontarlo. Il booktrailer deve durare al massimo 2 minuti, essere in orizzontale in formato 1920x1080 e potrà essere realizzato da un singolo o da un gruppo di persone. In rete è possibile trovare numerosi spunti e tutorial. Per qualsiasi dubbio ci si può anche rivolgere direttamente alla Rbbg, scrivendo un’email all’indirizzo [email protected]. Per iscriversi bisogna rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.

Una volta pronto il booktrailer, bisognerà inviarlo con wetransfer all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 28 maggio. Nel corpo del messaggio sarà necessario indicare nome e cognome, la classe e l’istituto comprensivo frequentato, la biblioteca di riferimento, il titolo del libro recensito e l’eventuale colonna sonora che si è utilizzata. Tre le categorie previste: ragazze e ragazzi di prima, di seconda e di terza e in ognuna verranno premiati i primi tre classificati. Al primo andranno buoni del valore di 150 euro, al secondo buoni per 100 euro e al terzo un buono da 50 euro.

Inoltre i booktrailer classificati verranno pubblicati sulle pagine social della Rbbg: il video che riceverà più like sul canale Youtube «Rbbg – Rete Bibliotecaria Bergamasca» otterrà il riconoscimento del booktrailer più social della rete. Si può votare fino al 6 giugno per votare, mentre il 7, alle ore 18, ci sarà la premiazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA