Cinema all’aperto al parco della Malpensata: sei proiezioni per le famiglie - I trailer

Estate a Bergamo Non solo burattini, musica e animazione al parco al parco Ermanno Olmi nel quartiere Malpensata: domenica 3 luglio al via anche una speciale rassegna cinematografica.

Il corposo programma di animazioni e attività programmato dal Comune di Bergamo tra giugno e agosto nel parco comunale a ridosso del centro cittadino mette in scena da domenica 3 luglio le suggestioni della settima arte in formato famiglia. «Family movie night» è il titolo della rassegna di sei lungometraggi che saranno proiettati a partire dalle ore 21.30 nei fine settimana di luglio e agosto. Parliamo di una serie di proiezioni domenicali, a cura di Sas Servizi cinematografici, pensate proprio per i più piccoli e le loro famiglie.

«Sasha e il Polo Nord» è la prima pellicola in programma (tutte le proiezioni sono ad ingresso libero), del regista francese Rémi Chavé, Un apprezzato film di animazione (81 minuti) ambientato nella Russia di fine ottocento. Il 10 luglio è la volta di «Dreambuilders – La fabbrica dei sogni», altro film di animazione di Kim Hagen Jensen e Tonni Zinch (80 minuti) con protagonista la bambina Mina e il suo criceto Viggo Mortensen, strana coppia alla scoperta dell’alacre fabbrica dove si producono i sogni delle persone e che sarà in grado di cambiare il carattere dispettoso della sorellina acquisita Jenny.

È un divertente road movie a tener banco il 17 luglio con «In viaggio verso un sogno», commedia di Tyler Nilson e Michael Schwartz (97 minuti), storia dell’amicizia tra il ventiduenne Zak, affetto dalla sindrome di Down, e Tyler, pescatore di granchi. Si basa sul famoso racconto di Dino Buzzati «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» la pellicola di animazione di Lorenzo Mattotti (82 minuti), che narra di Tonio, figlio del re degli orsi, e della difficile relazione tra il popolo degli orsi e la terra degli uomini (24 luglio).

Ultime due pellicole rispettivamente in programma il 31 luglio e il 7 agosto, con «Dilili a Parigi» di Michel Ocelot, autore celebre per i film di animazione con protagonista il piccolo Kirikù e per le fantastiche creazioni visive di Azur e Asmar, e «I pinguini di mister Popper», commedia di Mark Waters con Jim Carrey impegnato nella non facile convivenza con il gruppo di pinguini lasciatigli in eredità da padre.

La rassegna cinematografica all’aperto è inserita nel programma «Estate al Parco Olmi!» organizzata nell’ambito del progetto del Comune di Bergamo Legami urbani sostenuto dal bando Periferie urbane della Presidenza del consiglio dei Ministri.

SASHA E IL POLO NORD
di Rémi Chavé, animazione, 81 minuti
Una principessa si fa cameriera per coronare un sogno: rivedere suo nonno Oloukine, esploratore dell’Artico mai tornato dal Polo Nord. La ragazza si chiama Sasha, siamo nella Russia di fine Ottocento, i suoi genitori hanno altri piani per lei e le stanno progettando la vita con un aristocratico che non ama. A Sasha non resta altra scelta che fuggire e sfidare il destino (e il ghiaccio) per cercare l’adorato nonno, convinta di conoscere solo lei il modo per riuscirci.

DREAMBUILDERS – LA FABBRICA DEI SOGNI
di Kim Hagen Jensen, Tonni Zinch – Animazione – 81 minuti
Mina vive felicemente con il papà e il suo adorato criceto, Viggo Mortensen, quando la nuova compagna del padre, Helen, si trasferisce in casa loro insieme alla figlia. Jenny è coetanea di Mina ma, ai suoi occhi, non potrebbe essere più diversa: dispettosa, fissata con gli abiti di moda e con i social network, e soprattutto determinata a sbarazzarsi di Viggo. Mina è disperata e non può nemmeno contare sulla complicità del padre, che la invita a indossare il “cappello della felicità” e ad essere tollerante. Una notte, però, scopre un buco nella parete del suo sogno e, dietro quella frattura accidentale, un mondo di costruttori di sogni, che lavora alacremente per riempire l’immaginario notturno di ogni essere umano. È così che le viene in mente l’idea pericolosa per cui, se non può cambiare Jenny da sveglia, può però farlo mentre dorme, intervenendo direttamente sui suoi sogni.

IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO
di Tyler Nilson e Michael Schwartz – Commedia – 97 minuti
Zak ha solo 22 anni ma vive in una casa di cura per anziani in North Carolina, a cui è stato assegnato dallo stato perché senza famiglia e affetto dalla sindrome di Down. Zak però non ci sta, ed è determinato a scappare dalle cure di Eleanor, responsabile dell’istituto, con l’aiuto dell’amico Carl. Quando finalmente il ragazzo riesce a darsi alla fuga, il destino lo mette sul cammino di Tyler, pescatore di granchi inseguito da un compratore a cui deve dei soldi. Brusco e tormentato, Tyler si prende però cura di Zak e decide di portarlo con sé nel suo viaggio verso la Florida, facendo tappa alla scuola di wrestling dove Zak spera di incontrare il suo idolo Salt Water Redneck.

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
di Lorenzo Mattotti – Animazione – 82 minuti
Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.
Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» in qualità di zio per intrattenere le nipoti pubblicandola tra il gennaio e l’aprile 1945 sul Corriere della Sera fino a quando il quotidiano dovette sospendere le pubblicazioni in seguito alla Liberazione e la storia rimase incompleta. L’autore la rivide, la completò e la pubblicò nello stesso anno.

DILILI A PARIGI
di Michel Ocelot – Animazione – 95 minuti
Dilili è una piccola kanak meticcia, che arriva a Parigi, a fine Ottocento, imbarcandosi di straforo sulla nave che riporta in Francia, dalla Nuova Caledonia, l’insegnante anarchica Louise Michel, di cui diviene discepola. Nella capitale stringe amicizia con Orel, un facchino affascinante e gentile, che conosce tutto il mondo culturale e artistico della Belle Époque. Insieme a lui, scarrozzerà per tutta Parigi alla ricerca dei cosiddetti Maschi Maestri, una banda di malfattori che terrorizza la città, svaligiando le gioiellerie e rapendo le bambine.

I PINGUINI DI MISTER POPPER
di Mark Waters – Commedia - 94 minuti
Dopo aver conosciuto suo padre soprattutto via radio attraverso i racconti delle sue avventure dai quattro angoli del pianeta, Tom Popper è cresciuto ed è diventato a sua volta un padre assente per i suoi due figli. La sua principale preoccupazione è il suo lavoro come agente immobiliare di lusso e la possibilità di diventare il quarto presidente della società più importante di Manhattan. Impegnato ad acquistare il celebre Tavern on the Green di Central Park per ottenere l’agognata promozione, Popper apprende che suo padre è morto durante una spedizione in Antartide e che gli ha lasciato in eredità un gruppo di pinguini. La convivenza con i pennuti non si rivela affatto semplice, ma ancor meno semplice pare il tentativo di liberarsene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA