Circo sull’acqua: lo show dei record arriva a Bergamo dal 25 agosto

LA NOVITÀ. Una piscina al posto della pista tradizionale: lo spettacolo a fianco del parcheggio esterno di Oriocenter.

La fiera di Sant’Alessandro di Bergamo è sempre stata sinonimo di circo, anche di circhi importanti. Quest’anno si registra un’assoluta novità. Tayler Martini, in collaborazione con i suoi fratelli, arriva per la prima volta a Bergamo e per questa occasione ha realizzato uno spettacolo da record, che sarà allestito di fianco al parcheggio esterno di Oriocenter, ad Azzano San Paolo. Il pubblico si tufferà in un mondo pieno d’acqua: la tradizionale pista di segatura è sostituita da una piscina piena d’acqua dove fontane e cascate faranno da contorno all’esibizione degli artisti. E lo stupore del pubblico durerà per due ore per le continue sorprese che questa produzione ha in serbo.

Ma sono tanti i record di questo spettacolo che il pubblico bergamasco potrà vedere e toccare con le proprie mani. Innanzitutto i peruviani «Duo Vitalis», un numero di forza (in gergo tecnico mano a mano) che annovera uno dei più importanti palmarès per i premi che ha ottenuto nei

principali festival circensi da Girona, in Spagna, a Budapest, in Ungheria. Inoltre il loro nome è scritto nel libro dei record per aver percorso la lunga scalinata della cattedrale di Girona in equilibrio testa testa. Arrivano a Bergamo direttamente dal Giappone dove hanno appena finito una tournée e Tayler Martini è riuscito a strappare questo duo ad altre importanti produzioni europee e americane. Anche Crazy Wilson, con la sua spericolata ruota della morte, è un artista che vede il proprio nome scritto nel Guinness dei primati. È stato il primo ad eseguire una serie di salti mortali all’esterno di una ruota in movimento e per questo gli è stato riconosciuto il massimo riconoscimento al festival del circo di Montecarlo. Per molti anni è stato la star del più famoso circo tedesco ed ora finalmente è possibile vederlo anche a Bergamo dal 25 agosto. Anche Willy Colombaioni è un abile dinamico giocoliere, che ha battuto diversi record. Nel corso dello spettacolo lo si potrà ammirare lanciare 10 cerchi e sette clave. Anche se giovanissimo Erik Niemen calca le piste del circo da molti anni. La sua esibizione sul cavo d’acciaio ha ottenuto grandi riconoscimenti nel Principato di Monaco così come al Festival del circo d’Italia.

Lascerà stupiti poi l’esibizione aerea di Sharin Monni dentro una sfera di plastica trasparente sospesa nel vuoto così come una performance che unirà l’abilità e la tecnica di un numero di cinghie aeree con tuffi dentro una coppa di cristallo. I più piccoli saranno incantati dalle bolle di sapone piene di fumo ma anche fuoco nell’ambito di una fantasia ispirata ad una delle più famose favole di Walt Disney. E ancora giocoleria sui piedi e laser che daranno ai giochi d’acqua una veste particolare e inaspettata. Altra novità gli ologrammi che faranno immergere tutti in un viaggio marino straordinario. Adrien è il clown naufrago, che non solo farà da filo conduttore dello spettacolo ma conquisterà la simpatia di tutto il pubblico.

«Siamo davvero impazienti di iniziare - dichiara Tayler Martini -, le prove sono in corso da mesi e non vediamo l’ora di vedere la reazione dei bergamaschi perché se piacerà qui siamo sicuri sarà un successo tutta la tournée italiana». Dal 25 agosto fino al 24 settembre gli spettatori orobici potranno immergersi in questa nuova produzione. Gli spettacoli sono in programma tutti i giorni alle 17,30 e alle 21,15 mentre il martedì riposo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA