Città Alta, giochi di luce all’ex Fontana. Arte in piazza Mercato delle Scarpe

Negli spazi trecenteschi dell’ex Fontana di Piazza Mercato delle Scarpe, dal 9 ottobre e fino al 7 novembre 2021 è in esposizione Sffsssshh, un’opera site specific di Giulia Poppi che riflette e diffrange la luce proveniente dalla vetrata

Prosegue il progetto che trasforma lo spazio di Piazza Mercato delle Scarpe in luogo espositivo. Negli spazi trecenteschi dell’ex Fontana di Piazza Mercato delle Scarpe, dal 9 ottobre e fino al 7 novembre 2021 è in esposizione Sffsssshh, un’opera site specific di Giulia Poppi che riflette e diffrange la luce proveniente dalla vetrata.

A partire dalla collaborazione con l’azienda Plastopiave, iniziata nel corso di quest’anno, l’artista usa dei grani di plastica per creare delle grandi composizioni installative e ambientali che si relazionano con lo spazio che le ospita. Dopo una paziente lavorazione con il calore, il Petg vergine si trasforma in volumetrie di superfici luminose sospese tra le pareti in pietra dell’ex Fontana. Quando il sole lascia all’imbrunire lo spazio, quest’ultimo si accende e prosegue il gioco di luce e colori generato dai raggi, illuminando l’opera e la Piazza.

«Progetto Spazio Volta è la terza tappa dell’opera Sffsssshh di Giulia Poppi. Dopo la collaborazione con l’azienda e la partecipazione alla rassegna Straperetana, l’opera di Giulia trova nuove forme e interazioni nella particolare cornice dell’ex Fontana. Durante i giorni di residenza, l’artista ha sviluppato un dialogo unico tra il suo materiale privilegiato e i materiali lapidei di città alta, tenendo presente la conformazione dello spazio e della sua storia» racconta Edoardo De Cobelli, curatore della mostra.

«L’onomatopea scelta per il titolo, Sffsssshh – aggiunge Sonia Belfiore, curatrice della prima tappa – è un invito che l’artista lancia all’osservatore: lasciarsi trasportare dalla propria sensibilità e dalla grande potenza del materiale che suggerisce forme sensuali e dinamiche come quelle di un corallo, di una nuvola, del ghiaccio posato sulle fronde di un albero, della spuma del mare ».

«Con questa nuova installazione, prosegue il progetto culturale inaugurato il 12 giugno scorso riguardante l’ex Fontana di Piazza Mercato delle Scarpe, trasformata in un nuovo spazio espositivo di grande interesse per l’arte contemporanea affidato per tre anni all’Associazione Volta – dichiara l’Assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti –. La convenzione si pone l’obiettivo di valorizzare questo luogo storico così suggestivo offrendo, contemporaneamente, l’opportunità a giovani artisti di godere di uno spazio pubblico posto in uno degli angoli di Città Alta di maggiore visibilità».

Le mostre in programma nei prossimi tre anni saranno tra loro molto diverse e ospiteranno artisti di ogni estrazione e nazionalità, con una particolare attenzione a quelli più giovani del territorio. Data la natura dello spazio, saranno esposte prevalentemente sculture, installazioni e video.

© RIPRODUZIONE RISERVATA