Contemporary Locus: gli eventi dell’ultimo week-end

AL PARCO CAPROTTI. Le iniziative in programma sabato 4 e domenica 5 novembre

Il Progetto Contemporary Locus prosegue fino a domenica 5 novembre, ecco tutte le attività da non perdere:

– L’installazione di Sophie Ko «Ai Vinti» è sempre visibile nel Parco Caprotti e nell’ex Padiglione del Tè negli orari di apertura del parco (8-18)

Le attività di accoglienza e mediazione sul progetto con l’apertura del Padiglione del Tè sono realizzate da Contemporary Locus tutti i sabati e domeniche negli orari 10-13 e 14-17

Parte integrante dell’iniziativa sono anche:

– Un progetto sperimentale dedicato all’inclusione: un’interpretazione poetica dedicata a Contemporary Locus 15 e al Parco Caprotti fruibile attraverso la narrazione audio con un QR code

– La presenza di un questionario aperto a tutti per la raccolta di idee e proposte dedicate al Parco Caprotti e alla rigenerazione del Padiglione del Tè. Gli esiti saranno analizzati e restituiti in collaborazione con UniBg e Orto Botanico di Bergamo

Per tutte le info: info @contemporarylocus.it

Di seguito gli eventi in programma nell’ultimo weekend di attività:

SABATO 4 NOVEMBRE

Francesco Pedrini – Disegnare i luoghi
Laboratorio di disegno della natura e dei suoni che la circondano. Condotto da Francesco Pedrini
Ore: 14.30
Evento gratuito
Punto di ritrovo: Padiglione del Tè (in prossimità dell’ingresso al Parco Caprotti da via Verdi 21).

Materiale: un taccuino (se possibile almeno formato A5), matite o ciò che si preferisce.

«In Disegnare i luoghi attueremo una vera e propria flånerie, una strategia di rilevamento fondata sul camminare lento, come portare a spasso una tartaruga (Walter Benjamin).Nel frattempo, cercheremo il modo di disegnare la natura e i suoni che la circondano».

Francesco Pedrini è vicedirettore del Politecnico delle arti di Bergamo e direttore dell’Accademia di belle arti G. Carrara dove è docente di disegno e pittura.La visione, il vento, le pratiche di attraversamento del paesaggio e l’astronomia orientano la sua ricerca. Aperto alla multidisciplinarietà, il disegno è alla base della sua produzione. Ha realizzato progetti ed esposizioni in manifestazioni e galleria internazionali.

In collaborazione con il Politecnico delle Arti- Accademia di Belle Arti G. Carrara.

Non è previsto recupero dell’attività in caso di pioggia.

DOMENICA 5 NOVEMBRE

Luisa Turuani – 1 secondo 1 grammo
Performance partecipata
Ore: 15.30
Evento gratuito
Punto di ritrovo: Padiglione del Tè (in prossimità dell’ingresso al Parco Caprotti da via Verdi 21)

La performance riflette sul peso del tempo e sui tentativi umani di manipolare una dimensione, quella temporale, che nella contemporaneità è sempre più sfuggente e di difficile definizione. Il progetto si svolge come un’azione collettiva e contemporaneamente individuale. Il visitatore prende tempo, lo accarezza, lo manipola. Il progetto permette di ritrovare il tempo perduto, apre uno spazio non finalizzato alla realizzazione di un prodotto, ma teso al puro piacere di ravvivare un desiderio assopito.

Leggi anche

Progetto sostenuto dall’Italian Council (2022), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura

Luisa Turuani indaga la natura umana per mezzo dei desideri che l’uomo investe sugli oggetti.

Vincitrice dell’Italian Council – Edizione 11 (2022), il progetto è stato presentato a: OnCurating Project Space, Zurigo; Modo asbl, Bruxellels; Museo Internazionale della Ceramica, Faenza; La Rada, Locarno, Svizzera; le Accademie di Belle Arti di Brera, di Venezia e di Roma.Recenti mostre includono: dotsdots, “Negozio” Portici, 2023; Gaze Off, Lugano, 2022; Travel Diary, snark.art, 2021; Domani Qui Oggi, evento collaterale di Quadriennale 2020, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2020; Artagon Live, Parigi, 2019; Biennale UK Young Artist, Nottingham, 2019; Tirarsi fuori, Galleria P420, 2017. In caso di pioggia l’evento si terrà allo Spazio di Quartiere Pignolo (Via Pignolo 28, Bergamo).

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA