Costumi di scena e arredi: in vendita
la storia del Donizetti

L’iniziativa Da Rigoletto a Moliere, gli oggetti vintage e lo storico arredamento del «vecchio teatro» potranno essere acquistati e passare nelle case dei bergamaschi.

Il teatro Donizetti a casa tua. Non è uno slogan ma una proposta vera. È la nuova iniziativa della Fondazione Teatro Donizetti, sulla scorta di quella, fortunatissima, realizzata con le poltroncine della platea nel 2017, prima dei lavori di restauro. «Vuoi arredare la tua casa con un tocco teatrale e donizettiano?», chiede la Fondazione. Oggi si presenta una nuova opportunità, diversa ma non meno intrigante di quella di cinque anni fa, forse anche di più. La Fondazione Teatro Donizetti mette in vendita arredi vintage e costumi di scena delle passate produzioni e l’inedito storico arredamento del Teatro Donizetti. Prosa, lirica, danza del Donizetti hanno lasciato tante tracce del passato recente o meno e sono custodite nel Deposito del Teatro Donizetti. Che si tratti di Pirandello, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Molière … la fondazione non svela le proposte: dice solo che «sono in vendita arredi vintage e costumi del “vecchio” teatro, testimoni dello storico arredamento e delle passate produzioni del Teatro Donizetti». Nel 2017, quando vennero messe in vendita le poltroncine di platea, andarono letteralmente a ruba in pochissimi giorni.

La visione degli arredi, e il contestuale acquisto, potrà essere effettuato con accesso libero presso il deposito del Teatro Donizetti che si trova a Cavernago, Via Romanino 5. Visione e vendita sono in programma da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio dalle 10 alle 13.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30. Non è richiesta alcuna prenotazione

Oggi la proposta cambia declinazione e moltiplica le tonalità: poltroncine e divanetti di velluto rosso collocate nei palchetti ante restauro, ma anche costumi indossati da interpreti che hanno calcato il prestigioso palcoscenico del teatro cittadino. I nuovi oggetti vintage che potranno lasciare i depositi, dove sono al momento custoditi, lo entreranno nelle case dei bergamaschi che vorranno dietro versamento di un contributo minimo da 30 a  150 euro, un prezzo variabile a seconda della tipologia degli articoli.

La visione degli arredi, e il contestuale acquisto, potrà essere effettuato con accesso libero presso il deposito del Teatro Donizetti che si trova a Cavernago, Via Romanino 5. Visione e vendita sono in programma da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio dalle 10 alle 13.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30. Non è richiesta alcuna prenotazione.

Significa aver con sé una prova della passione e di tutte le volte che noi ci siamo recati in teatro, contribuendo con la nostra presenza a fare quella «storia» del teatro.

Se il teatro è la storia di una parte di Bergamo, di una comunità, la proposta permette, appunto, di portare a casa propria un pezzo, una testimonianza di quella «storia del Teatro cittadino». Significa aver con sé una prova della passione e di tutte le volte che noi ci siamo recati in teatro, contribuendo con la nostra presenza a fare quella «storia» del teatro. Ma adesso, per la prima volta, è il teatro che viene a far visita a casa nostra.

La Fondazione Teatro Donizetti precisa che non si farà carico di alcun trasporto né spedizione dei beni. Tutti i beni ceduti sono privi di garanzia, non potranno essere restituiti né essere oggetto di contestazioni e di costi aggiuntivi per il cedente. Per informazioni: tel. 035.4160623, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA