
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 15 Maggio 2025
Da «Largo Winch» a «Parental Leave» e non solo: le novità al cinema
FILM E DOCUMENTARI. Tra anteprime e proiezioni speciali, il programma nelle sale per il 17 e 18 maggio.
Bergamo
Il weekend del 17 e 18 maggio al cinema è all’insegna di nuove uscite europee.
Largo Winch – Il prezzo del denaro
Iniziamo la rassegna con «Largo Winch – Il prezzo del denaro», un action thriller di produzione franco-belga diretto da Olivier Masset-Depasse. Si tratta del terzo capitolo dedicato all’omonimo fumetto, in cui Tomer Sisley riprende il ruolo del protagonista mentre James Franco interpreta il suo nuovo nemico. Il film segue Largo Winch che, devastato dal rapimento di suo figlio, si rende conto che l’unico modo per rivederlo è trovare i responsabili del crollo del suo impero economico. Inizia così un viaggio, dal Canada alla Birmania a Bangkok, che lo porterà dritto all’inferno.
Parental Leave
Di produzione tedesca è invece «Parental Leave» di Alissa Jung. Quando scopre di avere un padre italiano, l’adolescente tedesca Leo prende il primo treno per l’Italia, smaniosa di conoscerlo. Incontrerà Paolo, un uomo sorpreso e impaurito, che non sa minimamente come rapportarsi a lei e come giustificare un’assenza così importante dalla sua vita. Nel frattempo Leo stringerà amicizia con Edoardo, un ragazzo incompreso dal padre violento, e con la piccola Emilia, altra figlia - questa volta riconosciuta e considerata come tale - di Paolo. Un «doppio coming of age», che vede una figlia adolescente e un padre adulto crescere insieme, in un processo di formazione complicato e con un rapporto tutto da costruire. Il cast è composto da Juli Grabenhenrich, Luca Marinelli, Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi, Joy Falletti Cardill.
«Nonostante» e «Vermiglio»
Tra film italiani ancora al cinema ricordiamo il drama «Nonostante» di e con Valerio Mastandrea. Dopo il successo ai David di Donatello in alcune sale è di nuovo in programmazione anche «Vermiglio» di Maura Delpero, che agli «Oscar italiani» ha ottenuto ben 7 premi.
In sala dal 15 al 21 maggio c’è anche il documentario «One To One: John & Yoko», che racconta la vita a New York dopo i Beatles di John Lennon con la moglie Yoko Ono. Diretto da Kevin Macdonald e Sam Rice Edwards.
Un’anteprima imperdibile
Chiudiamo la rassegna di oggi segnalando un’anteprima imperdibile: lunedì 19 maggio sarà disponibile in molti cinema italiani «Mission Impossible: The Final Reckoning», ottavo e ultimo capitolo della saga spy action con Tom Cruise nei panni dell’agente Ethan Hunt. Dopo quasi vent’anni – la prima avventura è infatti del 1996 – la storia della spia più spericolata di sempre giungerà al termine, con un finale epico. Diretto da Christopher McQuarrie; nel cast oltre a Tom Cruise troviamo Hayley Atwell, Vanessa Kirby, Pom Klementieff, Esai Morales. Il film sarà poi regolarmente in sala dal 22 maggio, disponibile anche in lingua originale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA