Dagli Oscar al Bergamo film meeting, un weekend per gli amanti del cinema - Ecco tutti i film al botteghino

Cinema. Tutte le novità dopo la notte delle statuette dorate e con l’appuntamento della rassegna bergamasca.

Dopo la notte degli Oscar e con la 41esima edizione del Bergamo Film Meeting in corso, non possiamo che consigliare ai nostri lettori di trascorre una bella serata al cinema questo weekend (sabato 18 e domenica 19 marzo): la programmazione è infatti molto ricca e le proposte sono variegate, pronte a soddisfare tutti i gusti. Iniziamo ovviamente da «Everything Everything All at Once», che alla 95esima edizione del più celebre premio cinematografico del mondo ha collezionato ben sette Oscar, e tutti in categorie di rilievo: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista (Michelle Yeoh), miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan), miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis), miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio. Questa stravagante e psichedelica opera di fantascienza torna dunque, meritatamente, nelle sale bergamasche per la terza volta. A Treviglio questo fine settimana è disponibile anche in lingua originale.

Altro film da Oscar è «The Whale», il cui attore protagonista ha vinto il premio nella rispettiva categoria: drammatico al limite del tragico, questo film regala infatti una delle migliori interpretazioni di Brendan Fraser, che proprio con «The Whale» è tornato al cinema dopo un periodo molto difficile della sua carriera e vita personale. Per quanto riguarda la produzione nazionale, il 9 marzo è uscito «L’ultima notte d’amore» con Pierfrancesco Favino, che l’11 marzo è stato anche ospite nei cinema di Stezzano e Orio per presentare il film e salutare i fan.

Per chi invece volesse svagarsi un po’ e passare una serata senza pensieri, tra le novità del weekend compare proprio una bella commedia romantica, «What’s love?», con la star di «Downton Abbey» e «Pam&Tommy» Lily James. Per gli amanti dei supereroi segnaliamo invece l’uscita di «Shazam! Furia degli Dei» e la permanenza in diverse sale di «Ant-man and the Wasp: Quantumania».

Qui è disponibile la programmazione di tutte le sale bergamasche, con dettagli di luoghi e orari delle proiezioni.

Ricordiamo infine che il Bergamo Film Meeting, iniziato l’11 marzo, terminerà domenica 19. Dopo l’emozionante anticipazione al Teatro Donizetti con la sonorizzazione dal vivo di «Psycho», la manifestazione in questa decina di giorni sta proponendo lungometraggi, documentari e corti appartenenti a diversi generi. Trovate nell’articolo qui sotto tutte le informazioni sugli eventi in programma.

Leggi anche

«Shazam! Furia degli Dei», sequel della pellicola del 2019, il film riprende la storia del teenager Billy Batson (nuovamente interpretato da Asher Angel) che, pronunciando la parola «Shazam», si trasforma magicamente in un adulto (cui presta il volto Zachary Levi) dotato di poteri del tutto eccezionali. In questa nuova avventura, grazie anche all’aiuto dei suoi fratelli adottivi (Billy è un orfano), si troverà ad affrontare niente meno che le figlie di Atlantide, in possesso di una mistica arma in grado di distruggere il mondo. A interpretare le mitologiche villain della vicenda ci sono Lucy Liu (nel ruolo di Calipso) e Helen Mirren (Espera). In cabina di regia torna David F. Sandberg («Lights out», «The Conjuring»), già dietro al primo capitolo. Per i fedelissimi dei “movie comics”, è bene sapere che ci saranno due scene post credit.

In «What’s love?» Zoe e Kazim sono amici d’infanzia e alla soglia dei trent’anni si ritrovano a dover fare i conti con le aspettative e le pretese delle rispettive famiglie. La prima cerca di gestire le incursioni nella sua vita privata della madre Cath, mentre il secondo è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Ed è proprio per filmare il suo viaggio da Londra a Lahore, in Pakistan, per documentare il matrimonio con la sconosciuta che Zoe segue l’amico. Attraverso l’osservazione di quel che capita a Kazim, Zoe inizia a porsi delle domande e i due si ritroveranno presto a dover scegliere fra i desideri del proprio cuore e le decisioni che le famiglie di origine vorrebbero prendere per loro... Una commedia romantica, che riflette sui temi dell’amore e dell’intimità con una storia che si svolge fra Londra e l’Asia meridionale. Diretta da Shekhar Kapur – noto soprattutto per film come «Elizabeth: The Golden Age», «Bandit Queen» e «Le quattro piume» – e interpretata da Lily James (nota per la serie tv «Downton Abbey» e per il ruolo di Ella nel film «Cenerentola» della Disney), Emma Thompson (che ritroviamo dopo «Il piacere è tutto mio» del 2022) e Shazad Latif (che ricordiamo ne «L’uomo sul treno - The Commuter» del 2018).

© RIPRODUZIONE RISERVATA