Dal Buena Vista social Club a Mobrici: il Nxt station festival anche in agosto

PIAZZALE ALPINI. I concerti proseguono anche ad agosto. Tante anche le sagre a tema. Ecco tutto il programma.

Il Nxt Station Festival 2023 non si ferma: piazzale Alpini accoglierà musica e intrattenimento anche per tutto il mese di agosto. Tra gli artisti che saliranno sul palco nelle prossime settimane troviamo il Grupo Compay Segundo, il dj set di Daddy G dei Massive Attack e ancora Mobrici, Paolo Benvegnù ed i Bud Spencer Blues Explosion. Proseguono anche le sagre dedicate alla cucina tradizionale delle diverse regioni italiane e non solo.

I concerti

Il programma musicale del festival – cominciato ad aprile e promosso da Rete Doc, Casa Molloy e Comune di Bergamo – cercherà di soddisfare tutti i gusti, inaugurando il nuovo mese venerdì 4 agosto con l’esibizione del Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club, che tiene viva la musica del leggendario Francisco Repilado Muñoz (noto proprio come Compay Segundo), musicista che avvicinò il grande pubblico alla musica tradizionale cubana. Il giorno successivo, sabato 5, si cambierà completamente genere con il cantautorato it pop di Mobrici, già frontman della indie band Canova, che porterà sul palco il suo secondo disco da solista. Venerdì 11 sarà la volta di un grande ospite internazionale con il dj set di Daddy G, uno dei padri fondatori della «Bristol sound» e membro fondatore dei Massive Attack. L’opening act della serata sarà affidato a Bergamo Sunfest. Sabato 12 troveremo sul palco il cantautore toscano Paolo Benvegnù, che presenterà live i brani del suo nuovo lavoro discografico «Solo fiori» e quelli che hanno segnato la sua ormai trentennale carriera. Il duo alt-rock romano Bud Spencer Blues Explosion arriverà invece a Bergamo venerdì 25 agosto: Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, dopo aver sviluppato progetti individuali ed esplorato percorsi musicali alternativi, tornano infatti finalmente a esibirsi insieme.

L’ingresso ai concerti sarà possibile con due diverse modalità a seconda della serata: alcuni spettacoli prevedono la formula a biglietto, altri invece la formula H20, ovvero con ingresso gratuito entro le ore 20 e a pagamento dopo l’orario indicato. Alcuni eventi saranno gratuiti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Nxt Station: https://bergamonxtstation.it/.

Le serate «buche» del mercoledì e del giovedì saranno in realtà tuttaltro che vuote: il pubblico potrà divertirsi con il format «Stasera Balera», che già da settimane trasforma piazzale Alpini in una grande balera a cielo a aperto. Qui infatti tango e swing si alterneranno il mercoledì e il giovedì a partire dalle 20.

Le sagre a tema

Dal mercoledì alla domenica lo spazio ospiterà inoltre una diversa sagra culinaria alla settimana, dedicata a un gustoso viaggio territoriale e pronta a soddisfare le esigenza di tutti i palati. La cucina pugliese sarà protagonista con la sagra della burrata dal 2 al 6 agosto, mentre dal 9 al 13 agosto sarà il weekend perfetto per gli amanti della birra artigianale. Dal 16 al 20 agosto si volerà in Spagna per la festa della paella e della sangria; si andrà poi avanti con la sagra della cotoletta e dello spiedo (23-27 agosto) e si concluderà il mese con la sagra del cinghiale (30 agosto – 3 settembre). Novità di questa edizione è la possibilità, per chi lo desidera, di accedere all’area ristorante in maniera esclusiva anche durante le serate live. In questo caso la prenotazione sarà vincolata al tavolo e non richiederà l’acquisto del biglietto del concerto. NXT Station Festival rientra nel calendario degli appuntamenti che celebrano l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Il festival terminerà il 29 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA