Debutta «City Escape», due musei per un mistero da risolvere in compagnia

LA NOVITÀ. Avventura e scoperta nel gioco «I misteri del tempo». Un percorso scandito da enigmi nel Museo archeologico e al «Caffi».

Una visita al museo che diventa un’avventura tutta da giocare. L’intrigante proposta si chiama «I misteri del tempo» ed è una city escape (un gioco d’ingegno, quiz e deduzione ndr) frutto della startup Garipalli che si concretizza in una doppia visita interattiva tra il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico.

Il progetto di Garipalli, in sintonia con la direzione dei musei, è stato messo in campo grazie alla vittoria del bando # InnovaCultura, promosso da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia. La City Escape rappresenta un’opportunità per ripensare le attività degli istituti culturali e valorizzare il mondo delle imprese culturali e creative attraverso esperienze innovative. Iniziative simili sono state avviate nelle principali città d’arte italiane con lo scopo di avvicinare le persone alla conoscenza del patrimonio culturale locale attraverso il gioco.

«Essere riusciti a sviluppare una nuova esperienza a Bergamo, città che ha ospitato la nostra prima City Escape, è per me un grande motivo di orgoglio - dichiara Luca De Bellis, Ceo di Garipalli -. Fin dall’inizio, Garipalli ha avuto l’obiettivo di creare esperienze culturali coinvolgenti e accessibili a tutti, fino a trasformare la fruizione museale in un viaggio interattivo e immersivo. Con questa City Escape vogliamo valorizzare il patrimonio storico e scientifico di Bergamo, e grazie al supporto del progetto InnovaCultura, abbiamo dato il nostro contributo. È un segnale importante del fatto che le istituzioni credono nel potenziale dell’innovazione per rendere il nostro patrimonio più accessibile e coinvolgente».

I misteri del tempo

L’esperienza di gioco de «I misteri del tempo» inizia con due paleontologi che accompagnano i giocatori attraverso i misteri dell’evoluzione della vita sulla Terra. Quando la storia umana diventa protagonista, l’avventura si sposta nel Museo Archeologico, dove due archeologi, seguendo le tracce del diario criptato del loro maestro, dovranno risolvere enigmi e decifrare indizi per scoprire il passato delle civiltà orobiche, dalla Preistoria al Medioevo. Ma attenzione: un’altra figura misteriosa è sulle loro tracce e vuole impossessarsi del prezioso diario.

Il viaggio all’interno dei musei permetterà ai partecipanti di immergersi in due mondi affascinanti e complementari. Il Museo Civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi», con le sue collezioni di reperti paleontologici, zoologici e etnografici e il Civico Museo Archeologico di Bergamo, situati nella storica Cittadella Viscontea, permetteranno ai visitatori di fare un salto nella storia delle antiche civiltà che hanno abitato il territorio. Qui, grazie all’ambientazione immersiva della City Escape, il passato prende vita attraverso enigmi e racconti avvincenti.

La City Escape Bergamo – Musei Civici: «I misteri del tempo» è acquistabile e giocabile direttamente dal sito ufficiale City Escape Bergamo - Museo Civico Scienze Naturali: i misteri del tempo – Garipalli. L’avventura si svolgerà interamente all’interno dei due musei. È inoltre richiesto l’acquisto in loco del biglietto unico d’ingresso ai musei, al costo di 3 euro. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su museoscienzebergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA