Due donne si raccontano e spiegano il mondo femminile

IN PROGRAMMA. L’universo femminile spiato dalla serratura del bagno: è questo l’assunto attorno al quale ruota «Raccontami di domani», quinto titolo della Stagione di Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti, in programma giovedì 22 febbraio al Teatro Sociale (ore 20.30).

Lo spettacolo, scritto e diretto dall’argentino Cèsar Brie, figura centrale del teatro contemporaneo di ricerca, vedrà in scena le attrici Vera dalla Pasqua e Rossella Guidotti.

«Raccontami di domani» racconta l’amicizia di due donne: nel bagno conversano, si sistemano, si preparano. Scoprono i cambi dei loro corpi, si confessano, si lavano il corpo e l’anima. In questo bagno gli oggetti più umili diventano compagni di scena. Attraverso il percorso delle vite di due amiche, Cèsar Brie crea una poesia scenica sull’essere donna ed il trascorrere del tempo.

«La proposta è al passo con l’epoca attuale. L’universo femminile occupa il centro della scena. L’Io stabilisce un ponte con il Noi; ciò che è pubblico in connessione con ciò che è privato: è anche un tratto distintivo del regista. Un viaggio nelle vite comuni che genera identificazione ed emozioni intense. Niente è fuori dall’ordinario. O tutto lo è, perché, come assicura una delle due donne, la quotidianità è sacra.

Accade qualcosa di speciale con gli oggetti negli spettacoli di Brie, che iniziò la sua vita artistica nella poesia e sembra non separarla mai dal teatro. Il testo di per sé è poetico. Possiede bellezza, musicalità e ritmo. Si crea una poesia scenica sull’essere donna, il ciclo della vita ed il passare del tempo, che commuove il pubblico», osserva Daniela Yaccar.

Info utili

Musica di Paolo Brie. Luci di Stefano Colonna. Scene e costumi a cura della compagnia. Produzione Agidi. Durata: 60 minuti senza intervallo. Biglietti: intero: 19 Euro, ridotto 15 Euro.

Biglietteria Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio

Teatro Sociale
Via Colleoni, 4 - Bergamo Alta
Tel. 035.4160691
Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA