Famiglie, teatro in piazza e nei parchi

IL CARTELLONE. Al via venerdì 16 giugno a Bonate Sotto «Sguardi all’insù»: 13 spettacoli itineranti per bambini e ragazzi. La rassegna, alla memoria dell’attore Ferruccio Filipazzi, proseguirà fino al 10 settembre. Ingresso gratuito.

Una Biancaneve «rock», l’avventurosa storia di una gallina in fuga, un omaggio al grande maestro Mario Lodi (e alla figura di Gianni Rodari), uno spettacolo di «racconti in cuffia», i laboratori: si preannuncia davvero scoppiettante la terza stagione di «Sguardi all’insù», rassegna di teatro ragazzi organizzata da deSidera in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Ponte San Pietro con la direzione artistica di Federica Falgari, Eraldo Maffioletti e Gabriele Allevi che, insieme a Marco Locatelli hanno presentato ieri questa nuova edizione che si svolgerà dal 16 giugno al 10 settembre. La rassegna sarà dedicata alla memoria dell’attore Ferruccio Filipazzi, scomparso lo scorso aprile e per anni ospite fisso delle rassegne di teatro per i bambini e i ragazzi.

Si tratta, come ha spiegato Gabriele Allevi, di una rassegna che in soli tre anni ha già fatto un grande salto di maturità perché presenta una serie di spettacoli semplici pensati per bambini e ragazzi, ma che possono dire tanto anche agli adulti. Come quando si legge «Pinocchio», sottolinea ancora Allevi: i bambini colgono alcuni aspetti della storia, gli adulti ve ne possono trovare altri.

«La rassegna – spiegano gli organizzatori – porta il titolo di “Sguardi all’insù” perché vuole esprimere la meraviglia con la quale i bambini e i teatranti continuano a guardare la realtà e perché, come diceva Filipazzi, “quelli che guardano all’insù sanno che si può salire un po’ più in alto e imparano che il cielo regala gli aeroplani, nuvole che camminano e stelle…”. E all’amico Ferruccio il festival è dedicato proprio in quest’anno che ha deciso di accompagnarci da un loggione un po’ speciale, collocato così in alto da costringerci ad alzare lo sguardo».

Dopo la pandemia – afferma Marco Locatelli, del sistema bibliotecario – c’era la voglia di ripartire e il pubblico bergamasco, che è sempre più competente, ha risposto. È una sfida vinta grazie alle proposte di qualità, ai diversi linguaggi proposti dai vari spettacoli. Senza dimenticare che c’è un pubblico «itinerante», che segue gli spettacoli spostandosi sul territorio proprio perché uno dei punti di forza della rassegna è quello di organizzare i vari eventi in contesti particolarmente suggestivi, proprio per far scoprire agli spettatori, grandi e piccoli, angoli dimenticati, piazze, parchi, giardini, location inusuali che vengono esaltate dall’evento teatrale proposto.

Il via venerdì a Bonate Sotto dove in viale delle Rimembranze (ore 20.45, in caso di maltempo al Palazzetto dello Sport di via Garibaldi) viene presentato lo spettacolo «Biancaneve» a cura della Compagnia bolognese La baracca Testoni Ragazzi (testo di Bruno Cappagli e Fabio Galanti con Andrea Aristidi, Bruno Cappagli e Fabio Galanti). Lo spettacolo racconta la storia di due tecnici che, per una serie di coincidenze, devono trasformarsi in attori: «Cosa succederebbe se una compagnia teatrale non riuscisse ad arrivare in tempo per fare lo spettacolo? Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico… Ma il direttore del teatro potrebbe avere un’idea geniale. Chiedere a qualcun altro di recitare, tanto la storia di Biancaneve la conoscono tutti, figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo! Ed è così che due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la fiaba, improvvisandosi attori».

In totale il calendario prevede 13 spettacoli per l’infanzia che verranno ospitati in altrettanti comuni del Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, da giugno a settembre. La rassegna propone i migliori spettacoli delle più note compagnie di teatro ragazzi del panorama nazionale, che spaziano dal teatro d’attore, alla clownerie, alle marionette e a spettacoli itineranti e site specific e che si rivolgono ad un pubblico under 12. Dopo lo spettacolo a Bonate Sotto, il cartellone prosegue sabato, alle 17.30, nel parco del Roccolone ad Almenno San Bartolomeo con «La regina della Pet Therapy», della Piccionaia: un concerto-spettacolo itinerante nel bosco, guidato da una gallina sfuggita da un allevamento. Martedì 27 giugno, alle 20, tappa al Parco Oasi di Barzana con «FilaFiaba» del Teatro dell’Orsa mentre il 30 giugno, alle 17,30 al Parco Moretti di Bottanuco la fiaba «Dahu arruffato e il piccolo stambecco» della Compagnia Atir.

Ingresso libero e gratuito a tutti gli spettacoli. Prenotazione richiesta solo per quelli del 4 luglio e 10 settembre. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al chiuso o in altre date. Per ulteriori informazioni: [email protected], 347.1795045, www.sguardiallinsu.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA