
Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 30 Settembre 2025
Festival Organistico: terzo concerto dedicato alla musica antica con João Vaz
I CONCERTI. Venerdì 3 ottobre alle 18.30 e alle 21 nella chiesa Chiesa della Beata Vergine del Giglio, in via Sant’Alessandro alta, un viaggio nella musica rinascimentale e barocca portoghese.

Bergamo
Venerdì 3 ottobre terzo appuntamento della XXXIII edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», con un concerto interamente dedicato alla musica antica eseguita secondo la prassi storicamente informata.
Per la prima volta a Bergamo, il pubblico potrà ascoltare un percorso musicale nella raffinata e mistica tradizione organistica rinascimentale e barocca del Portogallo, grazie alla presenza di João Vaz, tra i massimi esperti internazionali del repertorio iberico. Musicologo, concertista e docente presso la Escola Superior de Música di Lisbona, Vaz è anche organista titolare del Monastero di São Vicente de Fora.
Un organo storico per un programma raro
Il concerto si svolgerà nella Chiesa della Beata Vergine del Giglio, in via Sant’Alessandro alta, sede di un prezioso organo con intonazione mesotonica, perfettamente adatto all’esecuzione del repertorio proposto.
Vista la capienza ridotta della chiesa, il concerto sarà replicato in due orari, alle 18:30 e alle 21, per consentire una più ampia partecipazione. Il programma, intitolato «Italia e Portogallo», proporrà musiche rare di compositori come Carreira, Coehlo, Frescobaldi, de Araújo, Pasquini, Domingos de S. José, Seixas, Paganelli e José da Madre de Deus.
Ingresso gratuito e diretta streaming
L’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione. Per chi non potrà assistere di persona, il concerto delle ore 21 sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube a questo link.
Il progetto «Bergamo-Brescia, Città degli Organi»
Il concerto fa parte del progetto culturale condiviso «Bergamo-Brescia, Città degli Organi». A Brescia, João Vaz sarà protagonista anche del concerto inaugurale della 3ª Rassegna Organistica Internazionale «Città di Brescia», in programma domenica 5 ottobre alle 20 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine, dove suonerà l’organo storico Meiarini-Antegnati (1630).
Approfondimenti e materiali
Tutte le informazioni sul sito www.organfestival.bg.it.
L’evento del 3 ottobre è realizzato con il contributo di Losma SpA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA