Fiera, aperte Ifa e Baf: due mostre con 15 secoli di storia, arte e cultura - Foto e video

VIA LUNGA. Italian Fine Art e Bergamo Arte Fiera in contemporanea dal 12 al 14 gennaio, poi solo Ifa fino a domenica 21 gennaio. Nelle circa 170 gallerie italiane presenti sono esposte migliaia di opere. Ecco gli orari e il programma degli eventi collaterali.

Alla Fiera di Bergamo nel pomeriggio di venerdì 12 gennaio si è alzato il sipario sulla settima edizione di Italian Fine Art (Ifa) e sulla 19esima edizione di Bergamo Arte Fiera (Baf) , le due mostre mercato di Promoberg dedicate rispettivamente all’Alto antiquariato e arte antica (Padiglione A) e all’arte moderna e contemporanea (Padiglione B), di scena in contemporanea sino a domenica 14 gennaio 2024. I tanti appassionati di Ifa avranno poi a disposizione un’altra settimana (fino a domenica 21 gennaio) per gustarsi le opere della manifestazione nata nel solco della storica BergamoAntiquaria.

L’inaugurazione

Durante la cerimonia d’inaugurazione hanno preso la parola il presidente di Promoberg, Luciano Patelli, il curatore degli eventi collaterali, Sergio Radici, dell’area espositiva di Baf, Gianni Zucca e di Ifa, Armando Fusi, uniti nel sottolineare l’alta qualità delle opere e la bontà di un progetto che ha il grande merito di soddisfare le richieste dei collezionisti più esigenti e di avvicinare al settore anche chi non è un habitué di gallerie d’arte e musei. In tal senso, è stato confermato l’ingresso gratuito per i giovani fino ai 15 anni di età e l’agevolazione che consente di visitare (dal 12 al 14) le due mostre pagando un solo ticket d’ingresso. Buono l’afflusso di collezionisti e appassionati registrato sin dall’apertura. Le migliaia di opere esposte sui 13mila mq consentono un percorso dai tratti museali lungo oltre quindici secoli di storia e cultura e un confronto con gli esperti del settore per approfondire e carpire tutti i segreti delle opere. Al fianco di autori storicizzati e/o tra i più noti a livello mondiale, soprattutto tra le opere di Ifa, non di rado vengono scoperti alcuni capolavori «ritrovati» che, oltre a catturare l’interesse di operatori, istituzioni e collezionisti a livello nazionale, nobilitano ancora di più la manifestazione.

Talk e installazioni

Tra i plus dell’appuntamento orobico, le due «anime» che abbinano all’ampia area espositiva numerosi eventi collaterali, tra cui citiamo i talk dedicati a temi di grande interesse e ad importanti realtà del settore, le mostre «personali» e alcune imperdibili installazioni.

Come da tradizione, non sono mancate le presenze di personaggi noti al grande pubblico, tra i quali citiamo per tutti l’ex calciatore Oscar «flipper» Damiani, che dopo aver fatto impazzire le difese sui campi di calcio di mezzo mondo, una volta appese le scarpette al chiodo ha intrapreso una brillante carriera da procuratore sportivo e si è potuto dedicare ad una delle sue grandi passioni, ovvero, collezionare opere d’arte, diventando un vero esperto del settore. «Negli anni sono riuscito a fare anche acquisti importanti – racconta Damiani, mentre sta analizzando con molta attenzione una serie di quadri di arte contemporanea -, anche se prediligo sempre il piacere di potermi gustare un’opera che mi dà emozioni all’andare alla ricerca dell’affare. Amo moltissimo visitare le mostre, e quindi sono passato da Art Miami (appuntamento iconico di riferimento mondiale tenutosi nel dicembre scorso ndr) a Bergamo Arte Fiera, e per quello che ho visto, faccio i complimenti agli organizzatori e ai galleristi. Prediligo l’arte moderna e contemporanea, ma la possibilità di visitare in un’unica comoda location e in contemporanea, anche una mostra dedicata all’alto antiquariato (Italian Fine Art) è molto interessante: è un bellissimo mix che mi sta coinvolgendo molto e che credo faccia molto bene alla promozione dell’arte».

Orari

Orari: feriali dalle ore 15 alle ore 19; sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 19. Ticket alle casse: intero 10 euro; ridotto (over 65 anni) 8 euro. Ticket online intero 9 euro. Parking 5 euro.

Le due mostre hanno il sostegno dei partner Artprice e CiaccioArte Insurance services, del mobility partner DeniCar e il Patrocinio della Provincia di Bergamo.

Programma eventi collaterali promossi e curati da Sergio Radici

Da venerdì 12 a domenica 21 gennaio, mostre e installazioni

- Ingresso esterno Fiera - Ulisse Finazzi: “Mondo” (1975/76), Installazione Artistica

- Galleria centrale ottagono interno Fiera - “L’arte e la storia del ferro attraverso i secoli”. Pierpaolo Boccardi: “gli alberi guerrieri” installazione artistica

- Galleria centrale interno Fiera parete sx (prossimità Ristorante) - Una collezione di foto d’Artista: Berengo Gardin, La Chapelle, Fontana.

- Galleria centrale parete sx - Achille Funi “La battaglia di Legnano” bozzetto preparatorio

- Foyer centrale Fiera - Max Marra: “Omaggio a Pier Paolo Pasolini” Installazione Artistica Padiglione A (pareti interne) - “Il legno che canta”: Mostra d’Arte e Liuteria storica. Un’occasione per riflettere sulla pittura italiana dell’800

- Foyer pareti sx e dx interno Fiera - Luigi Erba (Fotografo): “Oltre lo sguardo”

- Foyer padiglione B – Elvino Motti scultura “Red Age” (the rebirth ….)

Area Talk (Galleria Centrale) - Incontri condotti da Sergio Radici

Sabato 13 gennaio 2024

- ore 11,00 - Quale futuro per le Associazioni Culturali di Bergamo. Partecipano i rappresentanti de: Il Cavaliere giallo, The Blank, Gamec e associazione Amici dell’Accademia Carrara

- ore 15,00 - Intelligenza artificiale nel mondo dell’Arte. Interviene Claudio Francesconi

Domenica 14 gennaio 2024

- ore 11,00: Presentazione del volume Volti d’Artista. Intervengono: Alberto Nacci, Fabio Sannino, Romina Russo, Giorgio Berta, Rolando Bellini, Sandra Nava.

- ore 15,00: Presentazione del volume Acque fragili. Infrangibili equazioni. Intervengono: Fortunato D’Amico, Giovanna Brambilla, Paola Suardi e Pina Inferrera

Mercoledì 17 gennaio 2024

- ore 15,15: Dignità umana, Trascendenza Divina, lungo la secolare storia della pittura italiana. Interviene Emanuele Motta

Giovedì 18 gennaio 2024

- ore 15,00: Il sistema museale dal passato al futuro sul web. Intervengono: Sergio Curtacci, docente Università di Bergamo, realizzatore del progetto on line Google Arts & Culture; Carlo Micheli, direttore dell’Ufficio Mostre di Mantova; Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama di Torino e presidente dell’Ateneo di Scienze e Arti di Bergamo; Federica Nurchis, dell’Ateneo di Bergamo

Venerdì 19 gennaio 2024

- ore 15,00: Lorenzo Lotto, un Grande nell’Europa del ‘500. Interviene Fernando Noris, storico e critico d’Arte antica

Sabato 20 gennaio 2024

- ore 15,00 - Presentazione dei volumi Tredici gocce di cera rossa e Il tredicesimo simbolo. Interviene Arnaldo Pavesi

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 13 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA