Film, picnic e stelle: serate estive con il Fai a Palazzo Moroni, ecco il programma

FONDO AMBIENTE ITALIANO. Dalle proiezioni di film d’autore alle visite al tramonto, dai picnic in giardino alle osservazioni guidate del cielo stellato: tante le iniziative proposte dalla Fondazione nello splendido palazzo seicentesco nel cuore di Bergamo Alta da luglio a settembre.

Dalle proiezioni di film d’autore alle visite al tramonto, dai picnic in giardino alle osservazioni guidate del cielo stellato, tante le iniziative proposte dalla Fondazione nello splendido palazzo seicentesco nel cuore della Città Alta da luglio a settembre 2023.

Iniziativa nazionale

Le «Sere Fai d’Estate» propongono un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano Ets, da nord a sud Italia, che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire al pubblico la possibilità di proseguire la visita oltre il tramonto, partecipare a iniziative speciali e fermarsi a godere della suggestiva atmosfera delle sere estive in luoghi unici (informazioni e calendario completo su www.serefai.it).

Film d’autore

Cinema e astronomia saranno i protagonisti delle serate d’estate a Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo. In particolare, sabato 1, 15, 22 e 29 luglio, 19 agosto, 2 settembre lo splendido palazzo seicentesco con interni riccamente decorati e arredati e il suo suggestivo parco storico nel cuore di Città Alta accoglieranno il pubblico in occasione dell’evento «Pellicole d’autore en plein air. Visite al tramonto e Cinema in Giardino». Il parco ospiterà la proiezione di sei film d’autore: gli spettatori potranno immergersi nelle atmosfere horror di Città Alta con Tre passi nel delirio (Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini, 1968) e Frankenstein – Oltre le frontiere del tempo (Roger Corman, Usa, 1990), o rimanere affascinati dall’eleganza liberty di Giulietta degli spiriti (Federico Fellini, Italia/Francia, 1965) e di Primo amore (Dino Risi, Italia, 1978), ambientati tra il Casinò e il Grand Hotel di San Pellegrino Terme, mentre nei due sabati centrali di luglio verrà proposta la visione de L’età dell’innocenza (Martin Scorsese, Usa, 1993) e L’innocente (Luchino Visconti, Italia/Francia, 1976).

Le proiezioni

Questo il programma degli appuntamenti: 01/07 ore 21.15 - Giulietta degli spiriti (137’); 15/07 ore 21.15 - L’età dell’innocenza (138’); 22/07 ore 21.15 - L’innocente (125’); 29/07 ore 21.15 - Tre passi nel delirio (116’); 19/08 ore 21 - Primo amore (118’); 02/09 ore 20.30 - Frankenstein Unbound (82’). In occasione dell’iniziativa, Palazzo e Giardini Moroni offrirà l’apertura continuativa delle sale museali, dalle ore 17.30 sino all’orario di inizio delle proiezioni, accessibili con visita libera oppure guidata. Inoltre, il pubblico potrà usufruire del picnic in giardino, offerto in collaborazione con l’Enoristorante La Tana e accessibile su prenotazione (a questo link https://shop.tanaristorante.it/prodotto/picnic-nei-giardini-di-palazzo-moroni/).

«Cinema in Giardino» è un’iniziativa di Federazione Italiana Cineforum, in collaborazione con Società Cooperativa OTER - Orobie Tourism, Experience of Real e con il patrocinio del Comune di San Pellegrino Terme. A introdurre i film: Lorenzo Rossi (Università degli Studi dell’Insubria, Cineforum rivista) e Alessandro Uccelli (Cineforum rivista).

Osservando le stelle

E ancora, sabato 5, 12, 26 agosto alle ore 20.30 gli amanti delle stelle avranno l’opportunità di effettuare un’osservazione guidata della volta celeste che si terrà nell’area agricola dell’ortaglia, a cura degli astrofili e divulgatori scientifici Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti, durante l’evento speciale Astronomi per una notte. Un’occasione unica per stare a contatto con la natura e imparare a orientarsi nel cielo stellato. Durata dell’evento: 2 ore e mezza circa. Per entrambe le iniziative serali, si consiglia di indossare abiti comodi e di portare con sé una torcia, una coperta e un repellente per zanzare. In caso di mal tempo l’evento sarà annullato.

Info e costi

Per informazioni e costi: www.palazzomoroni.it; Palazzo e Giardini Moroni, via Porta Dipinta 12 – Bergamo tel. 035/0745270, email [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA