Fondazione Cariplo: a Bergamo un milione di euro per cinque progetti

Sono 83 i progetti in Lombardia ritenuti meritevoli da Fondazione Cariplo nell’ambito culturale con 7.753.500 euro a sostegno di iniziative volte ad arricchire l’offerta culturale nei territori fragili.

Sostenere la lettura come pratica quotidiana, avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità. I progetti sono stati selezionati sul finire del 2023 e ora sono pronti a prendere forma.

A dicembre 2023 Fondazione Cariplo, infatti, ha chiuso l’anno stanziando quasi 7,5 milioni di euro per promuovere e diffondere la cultura, per la creazione e l’ampliamento dell’offerta culturale e artistica. I progetti verranno realizzati sul territorio della Lombardia e sulle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, territorio a cui si rivolge la Cariplo, rimarcando ancora una volta la convinzione che la cultura sia un bene essenziale al benessere e allo sviluppo della società̀, con azioni mirate a coinvolgere le comunità̀, protagoniste attive e consapevoli rispetto ai bisogni del proprio territorio d’intervento.

I progetti di Fondazione Cariplo sostenuti a Bergamo

Al territorio di Bergamo Fondazione Cariplo con questa tornata ha destinato euro 1.061.000 euro per 5 progetti: 1ML euro per tre progetti legati al Bando “Luoghi da rigenerare”, per riattivare gli edifici, a Bergamo, Lovere e Parre , restituendoli alla comunità attraverso nuovi usi e funzioni culturali. Il Comune di Bergamo con «Spazio Libertà» avvia in primavera i lavori all’interno del Palazzo della Libertà per rinnovare il piano terra dell’edificio che ospiterà diverse iniziative culturali con la cifra di 390.000 euro, e con la stessa cifra la Fondazione Accademia di Belle Arti Tadini Onlus di Lovere attiva il progetto «Accademia Tadini: un Museo aperto» legato alla prosecuzione dell’intervento di recupero e restituzione alla comunità degli spazi dismessi di Palazzo Tadini. Infine, il Comune di Parre ne riceve 220.000 per il progetto “Socializzazione culturale ad alta quota”.

Un quarto progetto – a cui è destinata la cifra di 16.000 euro - è legato al Bando «Alla scoperta della cultura», è proposto dall’Associazione per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo Onlus con «Guida per un giorno. Scopro, disegno e racconto l’arte».

Con riferimento al bando «Sottocasa» - che ha l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di Housing Sociale del territorio della Fondazione, sostenendo iniziative capaci di promuovere la partecipazione culturale di fasce sempre più̀ ampie della popolazione residente e di intercettare pubblici sia locali sia cittadini - si distingue il progetto «Qui pro quo» dell’Associazione culturale Teatro Caverna con l’assegnazione di 45.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA