Gamec e Accademia Carrara, eventi per le famiglie da Pasqua

IL CALENDARIO. Tanti laboratori per avvicinare alle opere d’arte sia nella Galleria di arte moderna e contemporanea sia in Pinacoteca. Ecco le iniziative più importanti.

Il weekend di Pasqua è alle porte e molti dei nostri lettori trascorreranno questi giorni di festa a casa: dal sondaggio sulla nostra pagina Instagram emerge infatti che tanti bergamaschi sceglieranno pranzi in famiglia, qualche barbecue e brevi gite a Bergamo e nelle valli. Per tutti coloro che stanno organizzando delle passeggiate alla scoperta della città, segnaliamo le aperture straordinarie dell’Accademia Carrara e della Gamec. Per il Ponte di Pasqua – 9 e 10 aprile – infatti l’Accademia Carrara rimarrà aperta fino alle 20, mentre la Gamec sarà visitabile dalle 10 alle 19.

Visite guidate alla Carrara

La Carrara inoltre ha in programma delle visite guidate per il weekend pasquale: sabato 8 aprile alle 16.30 i visitatori potranno dedicarsi alla scoperta del patrimonio museale e della mostra in corso, «Cecco del Caravaggio. L’Allievo Modello», con una guida esperta che si focalizzerà soprattutto sui giochi di luci presenti nelle opere. La visita sarà ripetuta, alla stessa ora, anche il 22 aprile e verrà poi replicata il 28 aprile in serata, alle 20.30.

Gli eventi però non si limiteranno al periodo pasquale: tutto il mese di aprile sarà ricco di attività culturali proposte dai due musei. Gamec e Fondazione Dalmine infatti il 15 aprile, 29 aprile e il 13 maggio offriranno al pubblico l’opportunità di partecipare a delle visite guidate della mostra «Salto nel vuoto». Il biglietto costa 6 euro a persona e la prenotazione alla mail [email protected] è obbligatoria. I temi affrontati nelle tre giornate sono disponibili su www.gamec.it/attivita-per-scoprire-la-mostra-salto-nel-vuoto.

Kids Lab alla Gamec

Per il 7 aprile alle 15 è stata organizzata dalla Gamec un’attività specifica per i bambini, «Kids Lab», con laboratori dedicati ai piccoli dai 3 ai 6 anni che permetteranno loro di scoprire alcune delle opere più curiose del museo. L’ingresso per i bambini è gratuito. L’evento verrà ripetuto il primo maggio. Per gli studenti universitari sono previste visite guidate, al prezzo di 6 euro a testa, per il 27 aprile e il 25 maggio alle 17.

Un evento per i più piccoli – «Un museo… movimentato!» – ci sarà anche all’Accademia Carrara domenica 23 aprile alle 16: in questa occasione le famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni potranno immergersi in un percorso alla scoperta delle collezioni attraverso il corpo e la gestualità. Da aprile a luglio inoltre l’Accademia ha preparato un calendario di otto incontri, chiamati «Dance Well – Ricerca e movimento», che promuovono la libera espressione del corpo. Il progetto è parte di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, perciò gli incontri si terranno in diversi luoghi tra le due province.

«Disegniamo l’arte» in Accademia

Segnaliamo un’ultima attività proposta dalla Carrara e perfetta per le famiglie: con «Disegniamo l’arte. I codici segreti dell’arte» adulti e ragazzi verranno condotti alla scoperta di alcune opere che nascondono messaggi segreti da decifrare tra gestualità, oggetti e animali dipinti. Grazie a un laboratorio i partecipanti realizzeranno poi un autoritratto “in codice”, una sorta di rebus. L’evento si terrà il 16 aprile alle 16.30, sono disponibili biglietti speciali per le famiglie (genitori 10 euro, figli dai 6 anni 5 euro) e la prenotazione è obbligatoria. Ulteriori dettagli sugli eventi in programma sono disponibili sui siti dei musei: qui Accademia Carrara (https://www.lacarrara.it/ricerca-eventi/) e qui Gamec (https://www.gamec.it/attivita-per-scoprire-la-mostra-salto-nel-vuoto/).

© RIPRODUZIONE RISERVATA