Gli Altri Percorsi si chiudono con Opa e una riflessione sul potere della bellezza

AL TEATRO SOCIALE. La Stagione di Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti si conclude giovedì 4 aprile al Teatro Sociale alle ore 20.30 con Opα, spettacolo scritto e interpretato da Mélina Martin, per la prima volta ospite della rassegna, che porterà in scena Elena di Troia, donna bellissima, ma anche donna rapita, ferita, esibita come un trofeo.

Opα, prima produzione della società Room to Rent, pone le basi per un approccio artistico che si nutre inizialmente di un’esplorazione dell’identità che attinge alle origini - geografiche, identitarie, di genere - ma che è anche attratto da un rapporto diretto con il pubblico durante la performance. Il piacere che guida la performance stessa, l’intuizione e la necessità come base creativa hanno ispirato l’autorialità scenica da cui Mélina Martin ha gradualmente creato lo spettacolo. La figura di Elena mette in gioco il concetto di bellezza: «Solo una cosa è certa: Elena è bellissima. Attraverso lei voglio mettere in discussione, sul palcoscenico, il potere dell’aspetto fisico», racconta Mélina Martin.

«Uno dei punti di forza di Elena sul palco è quello di giocare con i pensieri dello spettatore», prosegue l’attrice greco-svizzera «Dicendo “Sono la donna più bella del mondo”, la sua immaginazione è subito collegata. Fingendo di incarnare la sua fantasia, creo delle aspettative. Poi spingo il cliché un po’ oltre, rivelando la sua mostruosità. Le aspettative vengono deluse, lo spettatore è fuorviato. Il mio legame più diretto con la figura di Elena deriva dalle mie origini. Anch’io sono greca. Greca per metà. Amo la Grecia e amo il mio lato greco, che mi nutre tanto sul palco quanto nella vita. È dalla “mia Grecia” che attingo la solarità e la gioia di vivere. Attingo dai miei ricordi, dalla mia musica, dai miei incontri, dalla mia famiglia, dalle risorse, dalla sensibilità, dai modi di fare le cose, di comprendere e risolvere. Li uso come motori della recitazione, come materiale teatrale».

Lo spettacolo è in lingua francese, sottotitolato.

Informazioni

Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
Tel. 035.4160 601/602/603
Apertura al pubblico: Da martedì a sabato dalle 13.00 alle 20.00 (festivi esclusi)
Domenica solo nelle date di spettacolo, un’ora e mezza prima dell’inizio

Teatro Sociale
Via Colleoni, 4 - Bergamo Alta
Tel. 035.4160691
Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio
www.teatrodonizetti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA