Harry Potter, fan in delirio: al «Paiolo Magico» arriva Seamus-Murray

Il personaggio. Una grande notizia per i fan di Harry Potter: sabato 4 marzo 2023 arriverà al Paiolo Magico di Bergamo Devon Murray, l’attore che nei film della serie ha interpretato Seamus Finnigan.

«Dopo un solo anno e mezzo di apertura del nostro negozio abbiamo avuto questa grandissima soddisfazione: ci ha contattato un’agenzia inglese specializzata e tra tanti attori del cast originale abbiamo scelto di portare, per la prima volta in Italia, Seamus Finnigan», spiega Valentina Trinca, che con la madre Francesca Pegoraro è la titolare del Paiolo Magico, situato al numero 5 di via Pignolo.

Devon Murray sarà in negozio dalle 10 alle 18 per foto e autografi, il Paiolo Magico si è già attivato per ordinare una quantità di bacchette magiche firmate dall’attore. Grazie ai suoi 130 metri quadri di negozio dedicato esclusivamente al merchandising ufficiale di Harry Potter, firmato Warner, il Paiolo Magico è uno dei più grandi a tema Hogwarts: «Proprio per questo ci hanno coinvolti gratuitamente in queste iniziative. Quella di Seamus è la prima, ma non sarà l’ultima. Il prossimo ottobre prevediamo di portare in negozio un attore di primissimo piano di Harry Potter, ma ancora non posso anticipare chi prima della conferma definitiva», racconta Valentina Trinca.

A scegliere di portare a Bergamo proprio Seamus Finnigan sono stati, inconsapevolmente, proprio i fan di Harry Potter: «Senza dire nulla della possibilità che venissero da noi gli attori ho lanciato una serie di sondaggi sulla pagina Instagram del Paiolo Magico per vedere quale dei personaggi disponibili fosse il più amato e Seamus piace molto», commenta Valentina Trinca. Nel libro e nei film che ne sono stati tratti, Seamus Finnigan è uno studente di Grifondoro dello stesso anno di Harry Potter, nel corso della storia viene prima influenzato dalla campagna negazionista e anti-Harry promossa dal Ministero, ma in seguito si ricrede e si unisce all’Esercito di Silente, fino a partecipare alla battaglia di Hogwarts.

Devon Murray (classe 1988) è l’attore irlandese che lo interpreta, prima del ruolo nella serie aveva già avuto parti di rilievo nei film «This Is My Father» e «Le ceneri di Angela». Attualmente Devon si è ritirato dalle scene per seguire la sua carriera di fantino.

Al Paiolo Magico si trova di tutto a tema Harry Potter: Dall’oggettistica «magica», a magliette e maglioni delle casate di Hogwarts, alle caramelle «tutti i gusti più uno». Il negozio è sempre molto attivo nelle iniziative per coinvolgere i fan, dalle lezioni di «pozioni» alla presenza di cosplayer a tema. «I fan bergamaschi di Harry Potter sono moltissimi, ma da noi arriva apposta gente anche da fuori provincia, addirittura dalla Svizzera», racconta la titolare. Con la presenza di un attore del kolossal fantasy della Warner Bros si sale ulteriormente di livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA