«I Piccoli Musici» narrano la storia del quarto Magio

IL CONCERTO. Il coro sabato 23 dicembre al Sociale con «La leggenda del saggio Artaban». A Natale sarà protagonista anche su Rai Uno alle 12.30, il 26 dicembre a Leffe.

Sabato 23 dicembre al Teatro Sociale (ore 15.30; biglietti esauriti), nell’ambito della sezione Opera&Concerti della Stagione dei Teatri 2023/2024 della Fondazione Teatro Donizetti, torna il consueto Concerto di Natale con protagonista il Coro «I Piccoli Musici» diretto da Mario Mora (info: www.teatrodonizetti.it). Nella speciale occasione verrà proposto «La leggenda del saggio Artaban», rac­conto musicale natalizio per voce recitante, soli, coro e piccola orchestra composto da Domenico Clapasson, su testo di Ottavio de Carli liberamente tratto da «The Story of the Other Wise Man» (1895) dell’americano Henry Van Dyke. Lo spettacolo mette in mu­sica il racconto del viaggio di un leggendario quarto Magio che, mancato l’appuntamento con i compagni, si trova a dover percorrere da solo la strada che, dopo lunghe peregrina­zioni, lo porterà infine a trovare il proprio Re.

Pienamente aderente alla più pura tradizio­ne del repertorio natalizio, il racconto è ricco di toccante poesia e di contenuti profondi e, in quanto tale, coinvolgente per un pubblico di tutte le età. La musica, accattivante e raf­finata, svolge un ruolo predominante nell’e­saltazione dei contenuti poetici del testo, cosicché lo spettacolo si inserisce perfetta­mente nella tradizione dei concerti natalizi, arricchendo il repertorio di elemen­ti nuovi e originali, e offrendo un contributo al genere della moderna fiaba musicale.

Il coro inoltre sarà protagonista su Rai Uno del «Concerto di Natale», registrato il 16 dicembre nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco ad Assisi, che sarà trasmesso il 25 dicembre su Rai Uno alle 12.30, subito dopo la benedizione «Urbi et orbi» di Papa Francesco. I Piccoli Musici saranno protagonisti dell’evento, unitamente all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e al tenore americano Charles Castronovo.

Il Coro dei Piccoli Musici non è certo nuovo a questo tipo di performance ed ha più volte registrato concerti per Rai, Mediaset e Radio Svizzera. È stato protagonista del «Natale in Vaticano» davanti a Papa Giovanni Paolo II. Per l’Onu ha cantato a Ginevra alla presenza dei rappresentanti di 186 Nazioni in occasione del 10° Anniversario della Convenzione sui diritti dei fanciulli, a Milano alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel marzo 2011, nel 150° dell’Unità d’Italia, ad Assisi nel 2019 alla presenza del Presidente Sergio Mattarella. Nel 2008 al coro dei Piccoli Musici è stato conferito dalla Fondazione «Guido d’Arezzo» il premio internazionale alla carriera «Guidoneum Award». È Ambasciatore culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione.

Il calendario delle festività prevede poi l’esibizione a Leffe, martedì 26 dicembre alle 20.45, nella chiesa di San Martino, in una serata organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Ad accompagnare all’organo il coro diretto dal maestro Mario Mora ci sarà Tobia Sonzogni, al pianoforrte Denise Insonni, al flauto Martina Mazzucchetti, Noemie Gervasoni, Jacopo Gottini e Jacopo Lodi. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA