Il mondo della musica piange Giovanni Guerini, baritono di fama internazionale e docente di valore

L’addio. Originario di Gazzaniga, aveva 59 anni. Il CDpM: «Profondo conoscitore di tutta la musica, ha trasferito nella didattica vocale la sua esperienza seguendo centinaia di giovani talenti». I funerali giovedì 12 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gazzaniga.

Lutto nel mondo della musica: si è spento Giovanni Guerini, baritono di fama internazionale e docente di valore. Originario di Gazzaniga, aveva 59 anni e purtroppo era malato. «Il nostro caro Giovanni Guerini è volato via stanotte a soli 59 anni», l’annuncio diffuso stamattina dal Centro Didattico produzione Musica (CDpM) di Bergamo, dove Guerini è stato docente di tecnica vocale fin dalla sua costituzione. «Si è distinto come interprete di valore assoluto soprattutto nel repertorio rinascimentale, madrigalistico e di musica sacra», spiegano ancora dal CDpM.

Guerini ha inoltre rivestito ruoli solistici nelle opere di Donizetti, Rossini, Mozart e Verdi. Si è esibito nei più importanti teatri di tutto il mondo: La Scala di Milano, Madrid, New York, Dallas, Tokyo, Barcellona, San Pietroburgo, Vienna e Salisburgo. Dopo il diploma in canto artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale ha vinto diversi premi artistici internazionali e nel 2020 è stato nominato dall’ordine dei Cavalieri di Malta Cavaliere Ufficiale benemerito dell’Ordine «per l’alto contributo dell’arte del bel canto». L’International Music Museum di Londra lo ha premiato inoltre per meriti professionali nel campo della musica vocale. Ha registrato per la Radio di Colonia WRK, la BBC inglese e la Radio Olandese. Si è anche cimentato nel repertorio sacro di Duke Ellington nella manifestazione Notti di Luce.

«Profondo conoscitore di tutta la musica da quella rinascimentale al jazz e al pop ha trasferito nella didattica vocale la sua esperienza seguendo centinaia di giovani talenti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel campo della musica pop e di trasmissioni televisive come X Factor». Oltre all’insegnamento della tecnica vocale al CDpM collabora nell’ insegnamento della vocalità antica presso il dipartimento di musicologia di Cremona. «Tutto il Centro Didattico produzione Musica si stringe alla madre e alla sorella in questo momento di infinito dolore». I funerali si terranno giovedì 12 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gazzaniga.

Leggi il ricordo su L'Eco di Bergamo di mercoledì 11 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA