Cultura e Spettacoli / Isola e Valle San Martino
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Il sogno della piccola Alice, sulle punte da Capriate a Vienna
LA CURIOSITÀ. La prestigiosa Wiener Staatsoper Ballettakademie (accademia di balletto dell’opera di stato di Vienna) ha una nuova studentessa: si tratta di Alice Rondelli, ballerina di 11 anni di Capriate San Gervasio.
La undicenne, insieme a ballerine in erba di tutto il mondo, ha partecipato a fine gennaio alle selezioni dell’accademia tenutesi a Vienna e le ha superate. Un risultato che si potrebbe dire incredibile ma non così tanto visto che il corpo insegnante della scuola di danza Dancestudio di Capriate, dove Alice ha iniziato a ballare a cinque anni, ha sempre visto in lei grandi potenzialità: «È stata infatti la scuola – afferma il padre della ragazzina, Corrado – a consigliarci di partecipare alle selezioni, senza però darvi eccessivo peso e prendendo il tutto un po’ come un’esperienza. Pensavamo fosse impossibile che la prendessero. E invece...».
Per frequentare gli otto anni che il corso di studi della Wiener staatsoper ballettakademie prevede, dovrà trasferirsi a Vienna, vivere nel convitto dell’accademia e frequentare là le scuole medie e le superiori
Le selezioni sono consistite in una prima fase on line e poi in una seconda fase a Vienna, nella storica sede dell’accademia dove Alice ha partecipato a una lezione con altre ballerine (e dove i genitori non erano ammessi). L’inatteso responso è arrivato nell’arco di poco tempo. Ora la giovane ballerina di Capriate ha di fronte a se un’importante sfida: per frequentare gli otto anni che il corso di studi della Wiener staatsoper ballettakademie prevede, dovrà trasferirsi a Vienna, vivere nel convitto dell’accademia e frequentare là le scuole medie e le superiori. «Non sarà facile – conclude il padre –, nemmeno per noi. Come famiglia siamo molto uniti. Ma se vuole davvero diventare una ballerina professionista questa è la strada». Via social sono arrivati i complimenti del Comune che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un messaggio: «Un traguardo importante, frutto di talento, impegno e grande determinazione, che rappresenta un primo, significativo passo verso il suo sogno di diventare ballerina professionista».
© RIPRODUZIONE RISERVATA